giovedì, Agosto 18, 2022
HomeMondoNiccolò Agliardi, chi è? Tumore, compagno, libro, canzoni, Vanessa Incontrada

Niccolò Agliardi, chi è? Tumore, compagno, libro, canzoni, Vanessa Incontrada

Oggi parleremo di Niccolò Agliardi, celebre compositore e cantautore italiano, oltre che protagonista della famosa serie tv Braccialetti Rossi. Andiamo ad analizzare la sua biografia, la strada che ha percorso per raggiungere la fama che ha oggi e la sua discografia.

Biografia

Niccolò Agliardi è nato a Milano il 17 maggio del 1974, ha quindi 48 anni e sta sotto il segno zodiacale del Toro. Scoprì da piccolo il suo interesse verso la musica, grazie al pezzo di Roberto Vecchioni “Samarcanda”: decise infatti, una volta terminati gli studi, di lavorare in questo settore. Niccolò frequentò il liceo classico, all’interno del quale scrisse le sue prime canzoni. Si laureò invece in Letteratura Italiana nell’Università di Milano, presentando una tesi che aveva come tema “i luoghi presenti nei brani di Francesco De Gregori“. L’artista non ha mai rilasciato informazioni specifiche sulla sua vita privata, non siamo ad esempio a conoscenza della sua situazione sentimentale. Siamo però sicuri che non sia omosessuale: ha risposto a questa domanda durante intervista di Gay.it. Niccolò ha però parlato varie volte dei suoi figli affidatari: Federico (18 anni) e il ragazzo di 14 anni di cui non ha mai svelato il nome.

Carriera

La sua carriera iniziò nel 1998, quando divenne l’assistente di produzione di Renato Zero e Fabrizio De André. Nel 1999 Niccolò decise di intraprendere il percorso di autore e scrivere le prime canzoni, sotto il nome di Sony Music Publishing. Negli anni 2000 si trasferì a Roma, dove incontrò vari artisti famosi. Nel 2001 pubblicò il primo singolo Fiammiferi, prodotto insieme a Mario Puccioni e Niccolò Fabi. Nel 2002 incontrò Roberto Danè, musicista di successo che lo aiutò a rilasciare il suo primo disco. Nel 2003 però Roberto lascia questa terra e Niccolò firma un contratto con Universal Music. Nel 2004 pubblica un brano in ricordo dell’amico, che è rimasto per circa quattro mesi sopra la classifica dei Top 100 Brani del periodo. Nel 2005 l’artista pubblica il suo secondo disco, intitolato 1009 Giorni. Grazie alla fama che gli fece raggiungere, nel 2006 Niccolò venne chiamato a partecipare come conduttore radiofonico all’interno della Sindacation Radio In Blu. Nel 2007 inizia invece a lavorare con il produttore Simone Bertolotti, che gli permise di pubblicare il terzo album Da Casa a Casa. Nel 2008 collabora invece con Alessandro Cattelan nella pubblicazione del romanzo Ma la vita è un’altra cosa. Nel 2009 rilascia Io mi Perdono, singolo che acquisì molta fama grazie alle radio. Sempre nello stesso anno viene chiamato a condurre Ingresso Libero di Radio 2, show che gli permise di incontrare importanti musicisti italiani. L’anno successivo pubblica il nuovo album Allora sia Buon Viaggio, sviluppato in collaborazione con Walter Fontana. Poco dopo viene chiamato a Los Angeles per ricevere il premio ASCAP  Awards. Nel 2011 ha pubblicato il suo quinto album Non Vale Tutto, seguito dal singolo Sono con Me, scritto in collaborazione con Mietta. Non sono presenti invece recenti pubblicazioni, ma siamo a conoscenza del suo contratto con la casa produttrice Curci.

Braccialetti Rossi

Agliardi Niccolò non ha recentemente rilasciato album o singoli come cantautore, ma ha collaborato con varie catene televisive: una di queste è Braccialetti Rossi. Alla sua discografia possiamo infatti aggiungere la canzone di Braccialetti Rossi Io non ho finito e il brano Tifo per Te testo. Altre canzoni sono disponibili grazie alla ricerca “Niccolò Agliardi Testi“.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments