giovedì, Agosto 18, 2022
HomeEconomiaFilse bandi on line aperti, ecco quali sono

Filse bandi on line aperti, ecco quali sono

La FI.L.S.E., sigla che significa Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico assiste e supporta la Regione del Nord Italia, oltre agli altri enti territoriali , per progetti a sostegno del territorio. In particolare presenta per la Regione Liguria bandi volti alla definizione e attuazione di interventi a sostegno del sistema economico ligure; grazie alla FILSE bandi aiutano le famiglie nella quotidianità.

La Filse Liguria è dunque punto di riferimento anche, se non in particolare, degli enti locali delle piccole e medie imprese e dei nuclei familiari, che costituiscono il tessuto produttivo e imprenditoriale del territorio. Infatti ogni bando regione Liguria della società mira a rafforzare la crescita del sistema produttivo regionale. Proprio a tal proposito sono stati aperti nuovi bandi online che ora vedremo maggiormente nello specifico.

Voucher centri estivi per bambini da 0 a 5 anni

Un primo bando riguarda proprio l’erogazione per il 2022 di voucher centri estivi per bambini da 0 a 5 anni, rivolto dunque alle famiglie residenti o domiciliate in Liguria. Tale bando è promosso dalla regione Liguria che desidera permettere alle famiglie di partecipare ad attività educative e ricreative di vario genere, tutte volte ovviamente al benessere dei minori; è anche un odo per sostenere le realtà stesse che propongono tali attività.  Le domande per il bando sono presentabili dal 18-07-2022 al 10-08-2022.

Centri estivi per minorenni rifugiati ucraini

Anche la Liguria ospita alcuni dei bambini fuggiti dalla guerra in Ucraina, che cercano pace, serenità e una vita normale. Per questo è nato il ando dedicato ai minorenni rifugiati ucraini, per permettere loro di artecipare ai centri estivi come ennesima forma di accoglienza. Partecipare ad attività ludiche e ricreative con propri pari all’interno di un contesto collettivo è un modo per allontanare il ricordo delle sofferenze patite e lo spettro della guerra; contemporaneamente, la Filse Regione Liguria vuole offrire una reale occasione di integrazione e anche apprendimento nel territorio italiano. Le domande per questo bando sono presentabili dal 18-07-2022 al 10-08-2022.

Filse bandi: Voucher centri estivi per ragazzi da 6 a 17 anni

Ecco un terzo bando legato sempre ai centri estivi, pensato per bambini e adolescenti fino alla soglia della maggiore età: dai 6 ai 17 anni. Anche in questo caso, la Regione di propone di sostenere i minori nelle attività educative e ricreative estive. Il tutto con particolare attenzione alle famiglie in condizioni di svantaggio economico ovviamente, per permettere loro di poter rispondere alle esigenze di socialità e divertimento di bambini e ragazzi anche al di fuori delle mura domestiche e del contesto familiare. Le domande per questo bando sono presentabili dal 18-07-2022 al 10-08-2022.

Prorogato il voucher badanti

Le famiglie che hanno un anziano non autosufficiente, possono anche accedere al bando per l’erogazione di voucher per badanti ancora per diversi mesi. La Filse ha infatti aporovato la proroga di tale contributo, spostando il termine dal precedente 21 dicembre di quest’anno al 31 marzo 2023.

Filse bandi: Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità

Un altro bando, denominato misura 7.2, è pensato per i liberi professionisti e i nuovi imprenditori. Questo contibuto si distingue in due differenti categorie: i bandi per le imprese già esistenti e quelli per le imprese ancora da costituire.

Questi due bandi prevedono la concessione di finanziamenti agevolati a tasso zero. A tali bandi possono accedere i giovani Neet che, al momento della presentazione della domanda di agevolazione, abbiano aderito al Programma “Nuova Garanzia Giovani in Liguria” e che presentino i requisiti richiesti nei bandi stessi. E’ possibile fare domanda per i bandi entro la fine dell’anno, esattamente il 31 dicembre 2022.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments