giovedì, Agosto 18, 2022
HomeLifestyleVolpe domestica: prezzo, vendita, carattere, cosa mangia, dove acquistarla

Volpe domestica: prezzo, vendita, carattere, cosa mangia, dove acquistarla

 

Le volpi sono mammiferi di piccole e medie dimensioni appartenenti alla famiglia dei Canidae. Hanno caratteristiche anatomiche specifiche come una coda a spazzola e occhi di ghiaccio.

Le volpi di colore arnacione/marroncino fanno parte del gruppo delle Vulpes. Nel mondo esistono tantissime tipologie di questi animali che si differenziano per alcune caratteristiche di natura anatomica. Abbiamo la volpe grigia, la volpe dell’isola, la volpe dalle orecchie a pipistrello e così via.

Le volpi sono presenti in tutti i continenti della terra, anche in quelli con il clima più arido. Esistono varie tipologie di volpi che si differenziano in base alle caratteristiche delle orecchie e del viso. La volpe inoltre è un animale molto particolare perchè presente in tantissime culture: ad esempio nel Regno Unito la volpe veniva usata nel gioco di caccia effettuato con decine di segugi. Negli Stati Uniti, soprattutto nelle steppe dell’Alaska, la volpe è considerata come una sorta di animale da compagnia. Mentre nelle zone di campagna si rendono protagoniste cacciando i polli o le anatre degli allevamenti.

Volpe domestica prezzo

La volpe non ha un prezzo specifico, tuttavia negli Stati Uniti ha un valore complessivo vicino ai 10milaeuro. In Italia non è permesso ai cittadini di possedere un animale come la volpe selvatica, perché esistono norme che vietano l’uso domestico di tali animali. All’estero, come appunto negli Stati Uniti, è invece permesso possedere un animale del genere, sebbene gli obblighi siano abbastanza severi.

Non esistono, a causa delle normi vigenti, luoghi specifici per acquistare le volpi domestiche. Chiaramente un animale del genere, abituato a scorrazzare nei boschi e nelle steppe, non riuscirebbe ad integrarsi ad esempio nei luoghi urbani. E tutto ciò è abbastanza normale: immaginate una volpe presente in città, creerebbe del panico ingiustificato tra la gente.

In Italia è severamente vietata la commercializzazione a uso domestico di animali considerati selvatici e quindi abituati ad un clima solitario e selvaggio come quello delle foreste.

Carattere e comportamento

In natura, la durata della vita tipica di una volpe va da uno a tre anni, sebbene alcuni esemplari possano vivere fino a dieci anni. A differenza di molti canidi, le volpi hanno un atteggiamento piuttosto avverso agli esseri umani e al resto degli animali in generale. In genere, questi animali vivono in piccoli gruppi familiari, ma alcuni (come il gruppo che comprende la volpe siberiana) sono noti per essere solitari, lucidi e scaltri.

Volpe selvatica: cosa mangia

Le volpi mangiano più o meno come gli altri canidi. Non hanno contatti con gli esseri umani, se non in situazioni particolari. La loro dieta è composta principalmente da invertebrati come insetti e piccoli vertebrati come rettili e uccelli. Possono anche mangiare uova e vegetazione. Molte specie sono dei veri e propri predatori, ma alcune (come la volpe mangiatore di granchi) hanno diete più specializzate.

In generale possiamo dire che le volpi siano animali del tutto selvatici, amanti di ciò che trovano nei boschi e nelle steppe. Nel caso delle volpi domestiche possiamo invece dire che mangiano cibi piuttosto semplici come carne e verdura.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments