sabato, Dicembre 3, 2022
HomeEconomiaQuanto guadagna un tennista? In Italia, donna, al mese, a Wimbledon

Quanto guadagna un tennista? In Italia, donna, al mese, a Wimbledon

Siamo a ridosso di Wimbledon è il nostro Matteo berrettini ci sta regalando grandissime soddisfazioni. Guardando le partite e osservando gli atleti, in molti si sono chiesti “Quanto guadagna un tennista” ? In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda e vedremo anche come si può diventare tennisti professionisti e arrivare alle più grandi competizioni mondiali.

Come si diventa tennisti

Il gioco del tennis, è un gioco fatto di tanta eleganza ma anche di tanta fatica, l’allenamento è estremamente impegnativo e dietro ad ogni partita c’è una preparazione atletica molto importante. Inoltre, è necessario seguire un’alimentazione controllata, che rappresenti il giusto mix tra energia e leggerezza.

Per arrivare ad alti livelli quindi c’è bisogno di qualità e di tanta costanza, ma anche di un buon livello economico. Esatto, hai letto bene perché quando si dice che il tennis è uno sport per ricchi, non si allontani dalla realtà. Basti pensare che qualche anno fa, la Federazione Tennis britannica, ha tirato fuori una serie di cifre, ovvero delle Stime, che hanno messo in evidenza come un ragazzino tra i 5 e i 18 anni per diventare un tennista professionista costa alla propria famiglia circa €300. 000. In Italia, la cifra è di poco inferiore, intorno alle 200 mila euro.

A quanto ammontano i guadagni dei tennisti

Vediamo adesso lo “stipendio tennisti medio” a quanto ammonta e quali sono i montepremi delle competizioni.

Partiamo dal presupposto che il tennis, non è il mondo del calcio. Guadagni e premi sono di certo più bassi ma comunque interessanti. Secondo la classifica tennisti al mondo il più pagati (in base al ranking ATP) è Andy Murray con 16 milioni di euro a stagione. In seconda posizione troviamo Novak Djokovic che si attesta attorno ai 14 milioni di euro a stagione punto distacchi più netti sono quelli di Nadal e Federer, ma comunque gli ingaggi sono assolutamente interessanti.Quanto guadagna Federer? All’incirca sui  €2.000.000 a stagione e invece quanto guadagna Nadal? Sui 20 milioni di dollari a stagione. Niente male, vero?

Quanto guadagnano le donne del tennis

Molto spesso sentiamo parlare di discriminazione a livello economico, non soltanto per quanto riguarda i lavori di routine, ma anche nello sport. Questo nel tennis rappresenta un eccezione infatti, secondo la classifica mondiale di tennis femminile, Serena Williams, sembra essere la tennista più pagata in assoluto. Pare che il suo cachet  abbia sfiorato gli 80 milioni di dollari.

Lo stesso vale per Maria Sharapova che pare abbia un patrimonio di circa 50 milioni di dollari accumulato nel corso della sua carriera.

Quanto si guadagna vincendo Wimbledon

Gran parte del patrimonio dei tennisti, deriva dalle vincite Nelle competizioni internazionali. Gli internazionali di tennis in Italia ad esempio mettono in palio un montepremi di circa 900 mila euro per il primo classificato, il secondo ne riceve circa 400.000. Le donne invece vengono pagate con circa cinquecentomila dollari. Il Roland Garros ha un montepremi di quasi 40 milioni di dollari, che vengono ripartiti su tutti coloro che partecipano alla competizione veniamo ora Wimbledon.

Il più celebre torneo di tennis, che si disputa sul campo d’erba, mette a disposizione dei partecipanti 40 milioni di sterline. Il primo classificato porta a casa circa 3 milioni di sterline mentre al secondo ne spettano due il resto viene diviso tra i partecipanti.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments