sabato, Giugno 25, 2022
Google search engine
HomeMondoAPE Regione Campania: requisiti, come fare la domanda online

APE Regione Campania: requisiti, come fare la domanda online

Desideri vendere o acquistare un immobile ma non conosci tutte le pratiche economiche che si devono effettuare per compiere questa azione? Questo articolo fa al caso tuo. Oggi avrai la possibilità di conoscere l’APE, ossia il certificato energetico che viene obbligatoriamente rilasciato durante la vendita di un edificio. Continua a leggere per saperne di più.

Cosa è l’APE?

L’attestazione energetica APE è un certificato, rilasciato da un tecnico abilitato sull’analisi degli immobili, che permette di entrare in possesso di tutte le informazioni sulla costruzione di un determinato edificio, dal punto di vista del consumo energetico e dell’isolamento termico. Il suo rilascio è considerato obbligatorio durante l’acquisto di un immobile e deve essere consegnato insieme al contratto. Questa regola è stata stipulata intorno al 2015, quando sono entrate in vigore le linee guida regionali e nazionali del decreto legge 90/2013. Questo documento ha un formato standard uguale e valido in tutto il territorio nazionale, riporta varie informazioni scritte in modo semplice e chiaro: prestazione energetica globale, classe energetica derivante dall’indice energetico globale, qualità energetica del fabbricato, requisiti minimi dovuti sfruttati dall’efficienza energetica, emissioni di anidride carbonica, energia rinnovabile e non rinnovabile utilizzata, energia consumata annualmente, servizi energetici sfruttati consigli per l’utilizzo dell’energia. L’edificio può essere inoltre valutato con una lettera, che va da a G: più essa si trova in fondo all’alfabeto, più il consumo di energia dell’edificio è ritenuto elevato.

Come si ottiene?

La presentazione APE viene rilasciata da un tecnico certificatore una volta effettuato un sopralluogo, utile per ricavare le informazioni necessarie per compilare la Certificazione Energetica. Una volta registrati i dati, il tecnico contatterà il Comitato Termotecnico Italiano CTI, che effettuerà i calcoli necessari per inserire l’immobile all’interno di specifiche categorie, sviluppando così il certificato APE online. Esso risulta valido per 10 anni e una volta scaduto sarà necessario sottoporre nuovamente l’edificio a un sopralluogo e ad un’analisi. Questo modulo è obbligatorio e può essere richiesto da tutte le persone che devono stipulare atti di compravendita, contratti d’affitto, richiesta di detrazioni fiscali e applicazione di strumenti appositi al ricavo di energia naturale. La certificazione energetica online dovrà essere alla fine inviata alla regione, chiedendone la diffusione. Una volta effettuata la trasmissione APE, le regioni conserveranno i dati all’interno del SIAPE (Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica), coordinato dall’ENEA.

Caratteristiche APE Campania

La Comunicazione APE in Campania è richiesta solo in caso di lavoro su immobili o atti di trasferimento, come contratti di locazione, annunci di vendita, ristrutturazioni importanti e affitto di un’unità immobiliare. Il suo costo è stato calcolato da ProntoPro.it e ammonta intorno ai 103 euro, valore che varia in base alla città in cui si opera: Caserta con i suoi 130 euro risulta la città che sviluppa il modulo APE più caro. Napoli richiede 100 euro e Salerno scende addirittura a 97 euro.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments