martedì, Settembre 27, 2022
HomeEconomiaBonifico sct: limite, tempistiche, come farlo

Bonifico sct: limite, tempistiche, come farlo

Cos’è un bonifico Sct (Sepa Credit Transfer), in uso dallo scorso febbraio 2014? Questa particolare tipologia di bonifico ha sostituito la sua versione precedente, permettendo di trasferire somme in euro ai beneficiari dotati di Conto Sepa Bancario (inseriti quindi nel circuito associato). Questi bonifici, sebbene siano nella maggior parte dei casi accettati, potrebbero essere vietati per alcuni tipi di pagamenti.

Come si effettua un bonifico Sct ?

Bisogna subito dire che non ha limiti d’importo, a differenza di quello nazionale che non può superare la cifra di 500.000 euro. Il Sepa è un meccanismo abbastanza semplice sebbene necessiti di alcuni accorgimenti. Anzitutto per eseguire un bonifico Sct (o bonifico Sepa) bisogna avere in mano oltre al proprio nome anche l’Iban, il nome della banca del beneficiaro ed infine il codice Bic. L’importo deve essere scritto sia in cifre che in lettere.

Una volta effettuato il pagamento bonifico a beneficio di un conto corrente sepa la banca effettua un controllo di routine ed accetta l’ordine, inviandolo al beneficiario che a sua volta riceverà notifiche dalla banca. Ricordiamo che l’Area Sepa Sct è un’area che contempla la zona dell’Unione Europea, compresi altri paesi come il Principato di Monaco, Liechtenstein, San Marino, Islanda e Svizzera.

La principale differenza che c’è tra il bonifico bancario sepa e quello normale è più che altro relativa alle tempistiche. Nel senso che il bonifico s e p a è molto più rapido e contenuto nei costi. Mentre il bonifico classico necessita di uno sforzo economico, seppur ridotto, per essere completato.

Tempistiche del Bonifico Sct Italia

L’importo solitamente non impiega tanto tempo, tuttavia ci sono casi nei quali la somma impiega anche due/tre giorni per arrivare al conto beneficiario. Ovviamente questo parametro dipende anche dalla banca di riferimento. Ci sono banche che impiegano più tempo nel verificare che il processo sia andato nella giusta direzione.

Anche i costi possono variare a seconda della banca. Ad esempio esistono dei conti conosciuti come “conti con canone mensile” che possono essere programmati tramite il proprio home banking. Che significa questo? Significa che con un conto Sepa i tempi e i costi si accorciano in maniera repentina.

Limite

Essendo un pagamento tracciato lo Stato non ha interesse nel dare una cifra massima. Tuttavia, a seconda dell’ufficio o istituto bancario di riferimento, possiamo dire che di solito la cifra limite si aggira attorno ai 15.000 euro. Discorso diverso se l’emittente o il destinatario risiedano in paesi extra Sepa: in questo caso vengono adottati dei limiti di importo.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments