sabato, Giugno 25, 2022
Google search engine
HomeCulturaQuanto guadagna Ultimo a concerto? Ecco i guadagni del 2022

Quanto guadagna Ultimo a concerto? Ecco i guadagni del 2022

Per l’anagrafe è Niccolò Moriconi, ma per tutti è Ultimo, il giovane cantautore italiano diventato noto dopo la vittoria del 2018 al Festival di Sanremo, nella sezione Sanremo Giovani Proposte.
L’origine del nome è stato chiarito dallo stesso cantautore, e del resto è comprensibile analizzando i suoi testi: Ultimo non scrive solo canzoni d’amore e di sentimenti, ma soprattutto pensando a coloro che vivono nelle incertezze, che non hanno un domani sicuro, sottolineando le fragilità umane ma anche il coraggio di andare avanti e superare le avversità
Già da qualche anno in cima alle classifiche, Ultimo rappresenta un po’ un’anomalia nel panorama musicale italiano, in particolare nell’ambito Sanremese.
Rispetto alla tradizione delle vendite che vuole in difficoltà i vincitori della kermesse o, comunque, in seconda fila, Ultimo ha fin da subito scalato la hit parade e riempito stadi e palazzetti durante i suoi concerti, tradizione inaugurata proprio nel 2018 con il suo Peter Pan Tour. Sì perché il cantante romano, oltre alle vendite, fa il pienone durante i concerti.

I concerti

Nel primo mese del suo primo tour, furono ben 110mila tickets (biglietti ultimo) acquistati dai fans.
A conferma che la sua esperienza è diversa dall’attuale trend seguita dalla musica italiana, tale da poterlo definire una voce fuori dal coro, si può aggiungere che Ultimo non è passato dall’ormai irrinunciabile percorso dei talent.
La sua richiesta di partecipazione a X-Factor e Amici fu, all’epoca, scartata così come il suo primo brano inviato a Sanremo; dunque una strada in salita che rende ancor più significativo il suo successo, bissato in quanto ad accoglienza dal brano con cui partecipa a Sanremo 2019, piazzatosi al secondo posto e rivelatosi un successo di ascolti in radio.

Nelle vendite, Ultimo non lo è affatto: il cantautore che all’attivo ha 4 album, fino all’anno scorso poteva vantare 40 dischi di platino e 20 dischi d’oro ed oltre un miliardo di stream.
Anche se questi numeri, rispetto al passato, tengono conto del settore digitale che comprendono brani scaricati, ascolti su piattaforme streaming e visualizzazioni, facendo un rapido calcolo portano ad oltre 3,5mln di copie e le vendite attuali si avviano a tagliare il traguardo delle 4mln di copie in breve tempo (i dati ufficiali parlano di 2,615mln di copie singoli e 700mila copie album – tutte le canzoni di Ultimo).

Quanto guadagna

Se siete curiosi di sapere in che tipo di guadagni si traducono tante vendite, diciamo subito che fare una stima non è semplice.
Un cantante guadagna non solo dalla vendita diretta dei suoi dischi, ma anche dai diritti d’autore, dalle partecipazioni ad eventi, dai concerti e dai social. Il canale Ultimo Chanel su YouTube pare generi, da solo, cifre che oscillano tra i 30 e i 50mila euro annui.
Fatte tutte le premesse e col beneficio d’inventario, in un anno coperto da un tour, non è azzardato ipotizzare per Ultimo guadagni che superano i 700mila euro in un anno (ultimo cantante).

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments