sabato, Giugno 25, 2022
Google search engine
HomeLifestyleQuanto guadagna Alessandro Er Gennaro? Al mese, stipendio influencer

Quanto guadagna Alessandro Er Gennaro? Al mese, stipendio influencer

Alessandro Scarpa per l’anagrafe, ma per tutti è semplicemente Er Gennaro, è un giovane influencer, diventato in breve una webstar a tutti gli effetti (tik tok er gennaro).
Nato a Cantù nel 2001, percorso di studi abbastanza travagliato, Alessandro fin da subito capisce che la sua strada è un’altra; lui si definisce creator e sogna di lavorare nel mondo del cinema ma, nel mentre, la strada che percorre sul web già lo ha portato alla notorietà.
Si contano, in fatti, in circa 6mln i suoi follower su Tik Tok video, la piattaforma social dove carica i suoi contenuti, ma è attivo anche su YuoTube, Instagram, Facebook etc.
Cosa fa? Semplice: gira video con gli amici, cura contenuti adatti al suo pubblico che in maggioranza è composto da adolescenti e verifica i risultati!
Potrebbe sembrare banale e molti storceranno il naso, ma continuare a ignorare questa realtà sarebbe assurdo: oggi quello dei social influencer (web influencer)non è solo un fenomeno passeggero, una moda, ma un vero e proprio business attorno al quale, a livello mondiale, gira un’economia che fattura miliardi di Euro (o dollari, se preferite).

Stardust House

La pandemia, da questo punto di vista, ha definitivamente lanciato anche in Italia un nuovo approccio al lavoro dell’imprenditore digitale, maggiormente professionalizzato anche da parte di chi è poco più di un adolescente.
Il caso di Alessandro Er Gennaro e i suoi amici fa scuola: una dozzina di amici che hanno deciso di vivere in una villa in provincia di Monza, la Stardust House, una casa con piscina e giardino, di oltre 1300mq dove i ragazzi vivono, si divertono ma pianificano anche l’attività, studiano i contenuti da caricare e monitorano le tendenze (influencer marketing). Insomma, un modo quasi scientifico di studiare i follower più che le materie di scuola (per chi ancora deve diplomarsi).
Insomma, i ragazzi del terzo millennio mettono in pratica la moda dei reality e la trasferiscono sui social, trasformandola in un vero e proprio lavoro.

Quanto guadagna

Nel mondo, gli influencer famosi riescono a guadagnare decine di milioni di dollari all’anno; anche da noi esistono esempi, sebbene non proprio a questi livelli, di influencer italiani che fatturano tantissimo. Un post o un video di Chiara Ferragni o Kabhy Lame, ad esempio, può valere tra gli 80mila e i 100mila euro, e non solo grazie al meccanismo legato alle visualizzazioni.
Sempre più brand, infatti, trovano conveniente e più economico sponsorizzare gli influencer perché rispetto alle tv generaliste, riescono a targettizzare alla perfezione i prodotti publicizzati. In parole povere, offrono il prodotto esattamente al target per cui lo stesso è stato concepito. Si calcola che ogni contenuto condiviso da Er Gennaro (tiktok video), valga all’incirca 2500 euro, al netto di eventuali sponsorizzazioni.
Se queste cifre vi sembrano interessanti, allora non vi resta che armarvi di videocamera o cellulare di ultima generazione, pensare a qualcosa di originale e caricare i contenuti.
Questo nuovo business, al di là della qualità dei contenuti, è l’affare del momento; quanto tempo durerà… beh, questo è un altro discorso ma, nel mentre, perché non provarci?

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments