domenica, Giugno 26, 2022
Google search engine
HomeSalute e benessereMelanzane grigliate: 10 trucchi per prepararle al meglio, ecco la ricetta perfetta

Melanzane grigliate: 10 trucchi per prepararle al meglio, ecco la ricetta perfetta

Le melanzane grigliate sono sicuramente un contorno gustosissimo. Sebbene come suggerisca già la parola sia chiaro come vengano preparate, va detto che questo tipo di melanzane possono essere realizzate secondo una procedura particolare, al fine di ottenere un risultato finale di eccellente qualità. L’importante è che le melanzane siano morbidi, saporite e gustose. Vediamo alcuni trucchi per prepararle al meglio.

Melanzane grigliate come condirle e trucchi essenziali

Per prima cosa c’è da dire che per preparare le melanzane grigliate è necessario effettuare una scelta adeguata del prodotto. Non esiste una varietà che si presti essenzialmente necessariamente ed esclusivamente a questa ricetta, ma di sicuro potremmo dire che le melanzane nere siano sicuramente più adatte di quelle viola. Il primo trucco, quindi, è quello di optare per un prodotto di qualità, possibilmente del tipo “nero”.

Inoltre, è necessario tagliare la melanzana in maniera adeguata. Le fette non devono essere né troppo spesse, sennò sarà difficile cuocerle al meglio; ma neanche troppo sottili perché andrebbero a bruciarsi sicuramente. Generalmente si dovrebbe calcolare un mezzo centimetro per ogni fetta.

Altro trucco riguarda la cottura: le melanzane vanno messe sul fuoco solo quando tutta la loro acqua è stata “asciugata”, perché non deve essere rilasciata sulla griglia. Ecco allora, altro trucchetto, che è necessario asciugare il prodotto adeguatamente, tamponandolo dopo averlo pulito e poi lasciandolo asciugare su un canovaccio per il tempo necessario (almeno 40-45 minuti). Il sale può aiutare questa fase, per assorbire.

A seconda del tipo di cottura, la temperatura dovrà essere adeguata altrettanto. Quindi, se le cuociamo direttamente sulla griglia, ma anche se vogliamo preparare le melanzane grigliate al forno, è sempre necessario che la temperatura sia giusta. Anche il condimento non deve essere sottovalutato: le melanzane necessitano di un condimento giusto per massimizzare il gusto: andiamo, quindi, di olio extravergine, accompagnando il tutto con dell’origano, del timo o magari del peperoncino fresco. Anche la menta è particolarmente adatta ad accompagnare questo magnifico ortaggio.

Melanzane grigliate ricette

Ma quali sono le ricette perfette per le melanzane grigliate? Ce ne sono diverse, tutte super gustose. Per esempio, in molti utilizzano le melanzane grigliate sott’olio. Si tratta di una ricetta davvero gustosa, forse un po’ impegnativa per la durata, ma sicuramente di risultato eccellente. Le melanzane, in tal caso, possono essere tagliate a striscioline, non per forza a fette, e vanno condite con aglio, olio ovviamente e peperoncino.

Le melanzane grigliate al forno, invece, sono un’alternativa valida a quelle alla piastra. Si realizza una cottura totale al forno, oppure parziale, successiva ad una prima cottura sulla piastra, ed in tal caso è fondamentale che venga tutto condito a dovere, con abbondante olio, questo al fine di non ottenere un risultato insoddisfacente.

Sapevate che alcuni optano persino per le melanzane grigliate alla parmigiana? Sebbene la ricetta tradizionale, classica, preveda una cottura in olio, qualcuno opta per una ricetta più salutare e meno calorica. Infine, le melanzane grigliate ripiene sono una delle alternative più gustose: si possono condire in qualsiasi maniera, persino con la carne e sono davvero prelibate.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments