domenica, Ottobre 2, 2022
HomeEventiQuanto guadagna il vincitore del Roland Garros? Ecco il montepremi del 2022

Quanto guadagna il vincitore del Roland Garros? Ecco il montepremi del 2022

Il Roland Garros è uno dei tornei di tennis più famosi al mondo. Nato e giocato in Francia, è collegato a campionati di fama internazionale, come quelli svolti in America e in Australia. Diventare vincitore Roland Garros è un successo unico. Ma cosa è precisamente il Roland Garros? Chi sono i vincitori Roland Garros? Chi ha lasciato il segno in questo campionato? A quando ammonta il montepremi del torneo Roland Garros Tennis? Scopriamolo insieme.

Cosa è il Roland Garros?

Il Tennis Roland Garros o Open di Francia è un torneo che -insieme a US Open, Wimbledon e Australian Open– va a formare il circuito di tennis più famoso al mondo. Esso è suddiviso in due campionati, quello maschile e quello femminile, i quali danno origine a più partite. Le giocate maschili sono composte da cinque set e le giocate femminili sono composte da tre set. Questo torneo è nato nel 1891 e viene svolto allo Stade Roland Garros, nella città di Parigi. Ma chi era Roland Garros? Il titolo di questo stadio e di questo torneo deriva dal nome del pilota dell’aviazione della Prima Guerra Mondiale.

Ultimi partecipanti

A lasciare il segno in questo campionato è stato Rafael Nadal nel 2017, vincendo il singolare maschile. Il singolare femminile del 2017 è stato vinto invece da Jelena Ostapenko. Il doppio maschile è stato vinto da Michael Venus e da Ryan Harrison. Il doppio femminile è invece stato vinto da Lucie Safarova e Bethanie Mattek Sands. Rafael Nadal non è solo campione di quello citato in precedenza, ma ha ben 10 tornei alle spalle. Chris Evert è invece la donna con più titoli in carica, alle spalle ne ha infatti 7. Dei giocatori italiani usciti vittoriosi da questo campo sono Nicola Pietrangeli nel 1960 e Francesca Schiavone nel 2020.

Montepremi

Il montepremi 2022 è cresciuto a dismisura grazie alla presenza di un pubblico superiore e all’aumento degli sponsor, in tutto sono stati infatti rilasciati 43.6 milioni di euro, 6% in più confronto al 2019. I campionati maschili e femminili sono retribuiti ugualmente e il valore varia in base alla posizione ottenuta. Il vincitore del campionato singolare ritira una somma di 2 milioni di euro, al runner-up va un premio di 1 milione di euro, il semi-finalista ritira 600 mila euro, il quarto finalista riceve 400 mila euro, il vincitore del fourth-round riceve 200 mila euro, il vincitore del third-round ritira 125 mila euro, il vincitore del second-round ottiene 80 mila euro e il campione del first round guadagna 60 mila euro. Il vincitore del campionato doppio ritira 600 mila euro, il runner-up guadagna 300 mila euro, il semi-finalista riceve 150 mila euro, il quarto finalista vince 80 mila euro, il campione del third-round guadagna 40 mila euro, il vincitore del second-round ritira 25 mila euro e il vincitore del first-round ottiene 15 mila euro. I montepremi sono davvero alti, ma arrivare a giocare all’interno di questo campionato e vincere la coppa Roland Garros non è affatto semplice.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments