lunedì, Ottobre 3, 2022
HomeLifestylePatrimonio Berlusconi, le cifre del 2022, ecco quali sono

Patrimonio Berlusconi, le cifre del 2022, ecco quali sono

Dagli anni 80’ l’imprenditore Silvio Berlusconi è uno delle persone più ricche di Italia e di Europa. Grazie alle proprie capacità ha dato vita ad un vero e proprio impero finanziario che tocca vari ambiti come la televisione, l’editoria, il calcio (Milan e Monza).

Parliamo di un personaggio noto in tutto il mondo il cui patrimonio supera di gran lunga i 6 miliardi di euro.

Chi è Silvio Berlusconi?

Parlare di Silvio Berlusconi è molto complicato. Tanti sono i suoi successi ottenuti negli ultimi quarant’anni di onorata carriera. L’imprenditore è diventato negli anni uno dei massimi esempi di self made man, cioè di un uomo il cui successo è nato con il duro lavoro.

Per capire il suo prestigio occorre parlare brevemente della sua vita. Dopo una laurea in legge ottenuta con il massimo dei voti inizia a lavorare sulle navi da crociera come cantante. Successivamente fonda Edilnord, una società edilizia che dà vita a parecchie infrastrutture, che daranno vita al quartiere di Milano Due.

Berlusconi non passa inosservato e nel 1977 viene nominato Cavaliere del lavoro, una delle onorificenze più note nel nostro paese. In quegli anni fonda Telemilano e la holding finanziaria Fininvest, che ancora oggi è una delle società italiane più prestigiose. Proprio con la fondazione di Fininvest darà vita all’attività che lo renderà miliardario, ossia la televisione. Berlusconi fonda diverse emittenti, tra cui Canale 5 e successivamente Italia 1 e Rete 4.

Sempre in quegli anni ruggenti fonda Publitalia, una concessionaria di pubblicità ed infine crea l’apparato televisivo Mediaset, senza alcun dubbio la sua società più nota. Successivamente acquisisce altre importati esocietàntità come la casa editrice Mondadori, la società di calcio Milan ed infine la casa di produzione cinematografica Medusa.

Con il Milan soprattutto riuscirà a dominare in lungo e in largo, comprando giocatori importantissimi (Van Basten, Rijkaard, Gullit ecc) e vincendo Champions League, campionati e coppa Italia.

L’attività politica

Berlusconi scende in campo nel 1994. Vince le elezioni con il suo partito Forza Italia e diventa primo ministro italiano fino al 2011 (quando viene sostituito dal governo tecnico di Mario Mont). L’imprenditore è stato anche europarlamentare nel 2019.

Patrimonio Berlusconi oggi

Il patrimonio di Berlusconi come è facile da prevedere, è la summa di tutte le sue attività. Parliamo di cifre enormi: secondo Forbes, infatti, Berlusconi è il 327° uomo più ricco del pianeta. Il suo patrimonio nel 2022 si aggira attorno ai 6 miliardi di euro.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments