lunedì, Ottobre 3, 2022
HomeLifestyleSignificato dei fiori: quale regalare per ogni occasione

Significato dei fiori: quale regalare per ogni occasione

Regalare un mazzo di fiori può essere la mossa giusta per fare felici chi li riceve. Il problema è che non tutti sanno che questi hanno dei linguaggi veri e propri: il significato dei fiori può essere drasticamente differente a seconda della scelta floreale. Ogni fiore e quindi ogni sua caratteristica, può portare con sé un messaggio preciso, il quale si adatta ad ogni occasione. Per questo motivo, è essenziale che si faccia la scelta con criterio ed in base all’evento.

Significato dei fiori tulipano

Tra i fiori più amati e diffusi troviamo i tulipani. Questi fiori sono tra i primi che sbocciano in primavera e sono di solito collegati all’amore. Il loro significato, però, può variare a seconda del colore: basti pensare che i tulipani rossi rappresentano la passione e l’amore eterno; i tulipani rosa l’amore inteso anche come amore verso familiari e amici; quello giallo rappresenta felicità e amicizia; quello bianco la purezza (spesso viene utilizzato per chiedere perdono). C’è anche il tulipano striato, che viene ricollegato agli occhi di chi lo riceve.

Significato dei fiori girasole

I fiori di girasole hanno un significato che si ricollega particolarmente alla luce e al sole. D’altronde, la stessa pianta del girasole, con i petali gialli e la forma rotonda, ricorda proprio il sole. Nella gran parte delle culture il sole, nonché la luce, simboleggiano la gioia e la vita. Questo fiore ha sicuramente un’accezione molto positiva e in alcune culture è simbolo di longevità e di tanta fortuna.

Significato dei fiori la rosa

Impossibile non citare le rose. La rosa è simbolo di amore e bellezza, ma anche di passione. Non a caso è il fiore che si regala più spesso a san Valentino. La rosa risulta essere anche tra i fiori più regalati a livello mondiale e anche in tal caso i significati variano a seconda del colore. Per esempio, la rosa rossa è simbolo di amore e passione, ma anche di rispetto. La rosa gialla, invece, viene regalata alla persona amata, ma anche ad un amico. Alcune credenze popolari vogliono che chi regala una rosa gialla stia nascondendo qualcosa.

Significato dei fiori orchidea

Il fiore dell’orchidea è particolarmente amato per il suo fascino. Esteticamente è probabilmente uno dei fiori più belli: è simbolo di raffinatezza ed eleganza, ma anche di bellezza ed armonia. Non di rado gli viene affibbiato il significato di amore e sensualità. Spesso può avere il significato di ringraziamento per una concessione d’amore: deve essere regalato ad una persona che ricambia il nostro amore.

In Oriente, l’orchidea assume anche il significato di purezza e per questo viene spesso accostato ai bambini: in linea di massima parliamo di un sentimento duraturo e puro. Ma non è tutto. I fiordi di orchidea hanno una serie di significati che spesso vengono sottovalutati e dimenticati. Per esempio, per secoli l’orchidea è stata considerata un fiore afrodisiaco e veniva utilizzato per la preparazione di vere e proprie pozioni d’amore (utili a combattere la sterilità). Infine, sensualità e lusso sono tra i significati più noti.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments