sabato, Giugno 25, 2022
Google search engine
HomeLifestyleChi è la moglie di Franco Battiato? Malattia, età, figli, matrimonio

Chi è la moglie di Franco Battiato? Malattia, età, figli, matrimonio

Parlar di Franco Battiato come musicista è una vera e propria impresa, accennare invece alla sua vita personale è ancor più complicato. L’artista, la cui morte è avvenuta quasi un anno fa, era una persona decisamente discreta e amante della privacy. Rare volte ha accennato la sua vita, e ancora oggi parecchi aspetti di essa appaiono un mistero. Uno dei più grandi dilemmi è perché non abbia mai avuto intenzione né di sposarsi né di avere figli.

Chi era Franco Battiato?

Franco Battiato è stato uno dei musicisti più grandi che abbiamo mai avuto in Italia. Pochi, anzi quasi nessuno, hanno avuto la stessa vena artistica, il musicista siciliano però aveva una marcia in più che manca ai cantanti italiani convenzionali: la capacità di creare dal nulla una nuova pulsione musicale.

Battiato è nato a Ionia, Sicilia nel marzo del 1945. Da ragazzino ama la musica e a soli 23 anni esordisce in prima serata cantando una canzone al programma Diamoci del Tu. Agli inizi degli anni 70’ diventa l’esponente dell’avanguardia italiana più noto in Europa; in particolare diventa affine al sound del krautrock tedesco, non a caso uno dei suoi più grandi maestri è stato Karlheinz Stockhausen. I dischi diventano più cubi ed elaborati, vengono messe da parte le intuizioni basiche della musica pop italiana.

La vera svolta arriva però negli anni 80’ nei quali Battiato diventa più affine ad un certo stile intellettuale. L’avanguardia, la musica frammentata di origine progressiva, lascia spazio a composizioni più semplici ma non per questo articolate. Il risultato di questi anni di conversione e di studio è stato l’album la Voce del Padrone, il cui titolo rimanda a George Ivanovic Gurdjieff.

Dagli anni 80’ in poi raccoglie i cocci del successo e inizia a produrre altri dischi importanti come Orizzonti Perduti e Mondi Lontanissimi. Tuttavia, il grande consenso non lo ha mai contagiato, tanto che non si è mai esposto più di tanto dal punto di vista sentimentale.

Perché Battiato ha deciso di non avere moglie e figli?

Alla base della scelta per niente convenzionale sta la sua profonda visione della vita. Battiato non ha mai avuto moglie e figli per motivi ancora oggi misteriosi; tuttavia, si capisce bene che il musicista amava fin troppo la libertà e per questo non avrebbe mai accettato di finire dentro un matrimonio.

Una visione di insieme che Battiato ha comunicato più di una volta in una serie di interviste. La sua, si può dire, è stata una scelta coraggiosa e in linea con il suo grande anticonformismo che lo ha reso noto in tutto il mondo. Tanto che molti hanno addirittura pensato che la religione gli abbia imposto questa scelta: Battiato era un profondo conoscitore delle culture orientali e apprezzava moltissimo la filosofia del buddhismo pur non negando il valore intrinseco del cristianesimo.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments