lunedì, Ottobre 3, 2022
HomeBorsa e CriptovaluteCovered Warrant: cosa sono, come funzionano, cosa prevedono

Covered Warrant: cosa sono, come funzionano, cosa prevedono

Cosa sono i Warrant Covered? Strumenti finanziari apprezzati sia dagli investitori che da coloro che tentano il loro primo approccio al mondo finanziario, i Covered Warrant sono dei particolari derivati i quali dipendono dalle variazioni dell’economia. Scopriamo insieme qualcosa di più.

Cosa sono i Covered Warrant?

Cosa sono le obbligazioni Warrant? Sono dei derivati, strumenti finanziari innovativi che hanno molto a che fare con i cicli economici di quel momento storici. Più l’economia è solida più aumentano di valore perché le azioni ad esse associate aumentano. Le attività finanziarie da cui derivano i covered warrant si chiamano sottostanti e possono essere rappresentanti sotto diverse forme: azioni, asset, obbligazioni, valute ecc.

I possessori di questi derivati possono possedere quota di mercato e possono al contempo acquistare o vendere un bene in una data; ma in base al momento storico in cui si esercita tale possibilità non è obbligato a concludere la vendita.

In Italia tali strumenti si diversificano in base a varie caratteristiche. Il più noto è il SeDeux gestito da Borsa Italiana Spa.

Tipi di Covered Warrant

Esistono sostanzialmente due tipi di quotazione Warrant, vediamoli insieme:

  • covered warrants di tipo call, conferiscono al detentore del titolo il diritto ad acquistare
  • covered warrants di tipo put, conferiscono al possessore del titolo il diritto a vendere

a loro volta in relazione al momento in cui il diritto d’acquisto è esercitabile si distinguono invece in:

  • europei, il diritto è esercitabile esclusivamente alla scadenza del titolo
  • americani, il diritto è esercitabile in qualsiasi momento nell’ambito della durata del contratto.

Come funzionano?

I covered warrant sono usati solo dai professionisti e il motivo è semplice. Pochi sanno il danno finanziario che si cela e come piazzarli e sfruttarli come se fosse una forma di assicurazione. I CW infatti possono avere sia una finalità di copertura che di speculazione (speculare al ribasso). Nella maggior parte dei casi la perdita dell’utente è sempre piuttosto limitata al premio che si paga.

Cosa prevedono i warrant?

Nella maggior parte dei casi analizzati tali derivati conferiscono ai loro possessori sia di sottoscrivere nuove azioni che di consentire alla società di raccogliere nuovi fondi. I covered warrant sono negoziati in separata sede rispetto alle azioni ordinarie, cioè quelle che animano il mercato finanziario, e il loro prezzo dipende esclusivamente dall’andamento dell’economia.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments