martedì, Settembre 27, 2022
HomeEconomiaPostafuturo Certo, cos'è? Riscatto, rendimento, è pignorabile, Isee

Postafuturo Certo, cos’è? Riscatto, rendimento, è pignorabile, Isee

  1. Postafuturo Certo è un tipo di investimento che si può fare con Poste Italiane. È una sorta di strumento finanziario che punta a sostituire libretti postali, conti correnti o i classici buoni fruttiferi. Una polizza assicurativa che rientra nei pacchetti standard che si possono aprire per dare vita ad un conto personale.

Parliamo ovviamente di una alternativa valida non secondaria, che rientra nella famiglia dei Postevita, ossia quella serie di strumenti che le poste mettono a disposizione dei propri clienti. Negli ultimi tempi sta raccogliendo un discreto successo e molti italiani lo preferiscono agli altri menzionati strumenti.

Postafuturo Certo: che cosa è questo investimento

Si tratta di un’assicurazione sulla vita particolare, cioè in forma mista con un premio unico e una annuale rivalutazione del capitale legata al valore di Postevita Più. Viene richiesta soprattutto dai pensionati e il limite massimo di età è quella di 85 anni. Il capitale minimo da investire in questo strumento è di 2500 euro. Una volta aperto sarà possibile riottenere il tutto con in pià la rivalutazione.

Ma quanto rende in breve Posta Certo (rendimenti poste vita)? In questi ultimi tempi il netto da calcolare si aggira attorno 3% annuo netto.
Per arrivare al netto ( che può essere tra il 2,6% e il 3% in questo ultimo periodo) bisogna contare i costi che si adranno ad affrontare. Qualche esempio? I dieci euro del contratto, il costo sul prelevato del 3% ed infine le tassse, le quali contempleano il 26% sul rendimento.

Cosa accade se malauguramente il pensionato scompare? In questo caso, essendo il contraente già obbligato a individuare i futuri beneficiari del conto, la situazione è molto chiara. Gli eredi potranno usufruire del premio, oppure potranno riscattare la polizza completa prima della scadenza effettiva. Quest’ultima viene decisa da colui che apre il conto, quindi il pensionato.

Postafuturo partecipa opinioni

Le opinioni su questo strumento, ricordiamo dedicato ai pensionato, rende ed è soprattutto legato al fatto che i rendimenti sono molto positivi. Quindi si, in generale investire in Postafuture Certo conviene.

E’ pignorabile il conto?

C’è a dire che tutto le polizze assicurative sulla vita non sono pignorabili. Come riporta la legge 1923 del Codice Civile “esso stabilisce che le somme dovute dall’assicuratore al contraente o al beneficiario non possono essere sottoposte ad azione esecutiva o cautelare”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments