venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeCulturaQuanto guadagna Guardiola? Ecco il suo stipendio 2022

Quanto guadagna Guardiola? Ecco il suo stipendio 2022

Josep Guardiola attualmente è uno degli allenatori più pagati d’Europa insieme ad altri nomi famosi come Simeone e Mourinho ed alcuni italiani come Carlo Ancelotti ed Antonio Conte. Guardiola ricopre il secondo posto di questa classifica e il suo stipendio è da capogiro. Ma quanto guadagna Guardiola insieme agli altri allenatori europei in una sola stagione? Ecco tutte le risposte che cercavate.

Guardiola stipendio al Manchester City

Come già accennato, gli stipendi allenatori europei delle più importanti squadre del campionato europeo sono molto alti. Si parla di milioni di euro che rispecchiano non solo le capacità di ogni professionista ma anche la storia calcistica che hanno alle loro spalle.

Prima di diventare infatti allenatore del Manchester City, Josep Guardiola è stato un calciatore e allenatore di un’altra importante squadra europea, il Barcellona.

Le vittorie che ha collezionato negli anni ormai sono davvero molte. Come calciatore ha iniziato con la vittoria di sei campionati spagnoli, una coppa Uefa, una Supercoppa europea e due coppe di Spagna.

Alla fine della sua onorata carriera da calciatore è diventato l’allenatore del Barcellona e lo è stato dal 2008 al 2016 anno in cui ha sottoscritto il contratto con il Manchester.

Guardiola ha condotto il Barcellona alla vittoria diverse volte. Ha vinto infatti tre campionati, due Champions League, due Coppe del mondo e due coppe nazionali. Non sono certamente vittorie di poco conto, anzi tutte medaglie all’onore per questo campione del calcio.

Ha voluto trasmettere la passione che ci metteva da calciatore anche ai ragazzi che ha allenato negli anni e questo ha dato i suoi frutti. Anche in termini di stipendio Guardiola ha riscosso risultati eccellenti. Non è l’allenatore più pagato d’Europa ma al momento è al secondo posto.

Il contratto con il Manchester City dal 2016 gli frutta ogni stagione circa 20 milioni di euro lordi. Pare quindi che il mister ogni mese porti a casa circa 1 milione di euro, niente male vero?

Quanto guadagna Guardiola rispetto agli altri allenatori

Che ci crediate o no questo è lo stipendio di Josep Guardiola da quando allena il Manchester City, una delle squadri più forti d’Europa. Ma come abbiamo detto non è lui l’allenatore più pagato. Anzi lui è il secondo della lista.

Tra gli stipendi allenatori calcio il primo posto spetta a Diego Simeone, allenatore dell’Atletico Madrid che ogni stagione porta a casa 40 milioni di euro lordi. Quasi il doppio della cifra percepita da Guardiola ed è al momento l’allenatore più pagato del mondo.

Anche se gli altri stipendi sono inferiori a quello di Guardiola non parliamo certo di spiccioli. Infatti, al terzo posto dopo Guardiola troviamo l’allenatore del Liverpool, altra squadra inglese forte e prestigiosa. Si tratta di Jurgen Klopp che per ogni stagione guadagna 17,5 milioni di euro.

In questa lista non mancano i nomi di tre allenatori italiani che al momento allenano altre squadre europee. Infatti al quinto posto troviamo Massimiliano Allegri allenatore della Juventus. Ogni stagione guadagna 12,9 milioni di euro. Dopo di lui Antonio Conte che ha firmato un contratto con il Tottenham per 12 milioni a stagione.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments