domenica, Giugno 26, 2022
Google search engine
HomeEconomiaSocial trading, funziona? Definizione, opinioni, come fare

Social trading, funziona? Definizione, opinioni, come fare

Il social trading rappresenta un utile strumento per apprendere le complesse dinamiche del trading online (TOL), cioè investire vendendo ed acquistando titoli finanziari via internet. Caratteristica principale del social trading è che le decisioni di investimento non vengono prese sulla scorta di un’analisi dei mercati finanziari, ma effettuate emulando le strategie di investimento ed il comportamento degli altri traders, provando a replicarne i profitti. Ciò consente anche ad investitori senza esperienza di approcciarsi ai mercati finanziari, comprenderne il funzionamento e, attraverso il confronto con investitori più esperti, individuare le migliori strategie da applicare.

Social Trading come funziona

Il social trading può essere utilizzato in rapporto a qualsiasi mercato finanziario: dai titoli azionari alle crypto. Alla base di questo strumento c’è la circolazione delle informazioni che vengono generate direttamente da altri utenti e condivise in tempo reale nelle reti sociali. Una community di trader, siano essi piccoli traders o professionisti del settore, che collaborano tra loro condividendo esperienze ed informazioni. In altre parole, sarebbe nient’altro che il concetto di “rete sociale” esteso al trading; appunto per questo che si parla di trading sociale.

Come fare social trading

Iniziare a fare social trading è molto semplice ed è sufficiente iscriversi ad una delle diverse piattaforme disponibili, creare un account ed entrare a far parte della community. L’offerta è molto vasta e diversificata; ogni piattaforma propone numerosi strumenti che andranno valutati a seconda delle esigenze dell’utente. Tuttavia leader del settore è il broker eToro.

Social Trading eToro

Eletta da IlSole24Ore “migliore piattaforma per comprare crypto ed azioni del 2021”, quella di eToro è  la piattaforma di social trading più conosciuta ed utilizzata.

Considerato social trading guru, eToro rappresenta uno degli operatori più sicuri ed affidabili e vanta ormai più di 15 milioni di iscritti.

I maggiori punti di forza di questa piattaforma sono sicuramente la semplicità di utilizzo e la vasta gamma di strumenti e servizi offerti; mentre tra le funzioni più apprezzate vi è quella del copy trading, che consente di replicare il comportamento dei traders etoro.

Copy trading truffa

Il social trading funziona veramente? E quali sono i rischi del Copy Trading?

Tra i vantaggi del social trading vi è quello di consentire anche ai neofiti del settore del trading online di apprendere le basi per investire, pur non avendo dimestichezza dei mercati finanziari, usufruendo delle competenze altrui e  riproducendo il comportamento seguito dagli altri trader presenti sulla piattaforma.

Ma se il social trading rappresenta un ottimo modo per iniziare ad operare con costi e rischi più ridotti rispetto al trading individuale, tuttavia non va considerata un’attività immune da rischi.  Non vi è mai garanzia di successo delle operazioni e per evitare conseguenze negative legate alla perdita di capitale, occorre un approccio consapevole.

Scegliere il trader a cui affidarsi è importante ed i migliori network di copy trading e mirror trading mettono a disposizione degli utenti informazioni sulle operazioni e sull’esperienza dei traders: analisi approfondite ed attendibili che consentono di conoscere le attività del trader che si intende copiare, come l’apertura e chiusura di posizioni.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments