sabato, Giugno 25, 2022
Google search engine
HomeEconomiaCambio euro dollaro australiano: oggi, previsioni 2022

Cambio euro dollaro australiano: oggi, previsioni 2022

Il cambio degli euro in altre banconote interessa sempre a più persone. Per questo motivo c’è molta attesa attorno ai cambiamenti che ci saranno in questo 2022 che vedranno l’euro compararsi con le altre valute, come ad esempio il dollaro australiano. Una moneta che circola non solo in Australia, ma anche in altri paesi dell’Oceania come le Isole Cocos, Isola di Natale, Tuvalu, Nauru e Kiribati. Vediamo la storia di questa particolare valuta e il cambio euro dollaro australiano.

Storia del dollaro australiano (o valuta AUD)

La storia di questa moneta ha inizio nel lontano 1800 quando il governatore Philip Gidley King stabilì per la prima volte le prime valute ufficiali dell’allora giovane stato. Le prime monete vengono coniate tredici anni dopo, nel 1813 ed erano ottenute a partire dal valore della sterlina. Dal 1817 si iniziò a produrre carta moneta propria mentre nel 1852 il Government Assay Office (GAO) introdusse la prima moneta in oro, la quale aprì la strada alla Zecca di Sydney che iniziò a produrne in quantità elevate.

Il dollaro australiano viene usato principalmente in Australia. Il suo simbolo è AUD (Australian dollar euro), ma a volte si presenta con il simbolo del dollaro che noi tutti conosciamo ($). La sua storia è legata moltissimo sia all’Inghilterra che agli Stati Uniti, i progenitori di questo grandissimo paese che negli anni sta diventando sempre più importante anche dal punto di vista economico avendo instaurato alcune partnership con gli altri paesi dell’area oceanica.

Nel 1991 il dollaro australiano ha visto grosse modifiche come l’abolizione delle monete da 1 e 2 centesimi che erano composte da rame. Tuttavia, nel corso del tempo l’ossatura originaria del set di monete non ha visto altri cambiamenti. Ecco le monete che fanno parte della famiglia del dollaro australiano, con sul retro alcuni animali simbolo del paese:

  • 5 centesimi: moneta d’argenti con la raffigurazione di una echidna (animale che vive vicino ai luoghi agli acquitrini)
  • 10 centesimi: moneta con sul retro un uccello lira
  • 20 centesimi moneta raffigurante un ornitorinco
  • 50 centesimi: moneta raffigurante un canguro, uno degli animali simbolo del paese con alle spalle lo stemma.
  • 1 dollaro: una delle monete più usate raffigurante cinque canguri e la regina Elisabetta II
  • 2 dollari: moneta che vede come protagonista un aborigeno anziani con accanto la regina Elisabetta II sullo sfondo si vedono la croce del sud e una pianta tipica come la Xantoree.

 

Cambio euro dollaro australiano (EUR AUD)

Il cambio dollaro australiano euro è molto seguito soprattutto dai broker e dai trader che hanno interesse nello scoprire il reale valore delle due monete. Ad oggi le informazioni sul tasso di cambio EURAUD sono ancora poco chiare, tuttavia è possibile fare delle previsioni che potrebbero rivelarsi corrette a lungo andare in questo 2022. Vediamo ora le previsioni per quest’anno.

Previsioni 2022 EURO AUD

Il cross EUR/AUD (o cambio dollari australiani euro) continua ad essere uno dei più interessanti sul mercato internazionale e per questo molti trader professionisti sono sempre più curiosi nel conoscere il cambio tra le due monete. Al momento, l’ultima performance registrata è di 1,4835. Quindi significa che un euro equivale a 1,4385 dollari australiani.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments