Sono sempre di più le persone che negli ultimi tempi desiderano affidarsi ad un nutrizionista professionista. Perché è così richiesta questa figura? Quanto costa rivolgersi ad un professionista del settore? Quali sono i guadagni in Italia per chi svolge questo tipo di professione? Qual è il percorso di studi da seguire? Quali sono le figure professionali che operano nel campo dell’alimentazione? Proviamo a capirci di più.
Lavoro nutrizionista: come diventare nutrizionista
Prima di approfondire l’argomento guadagni è utile sapere anche come si diventa nutrizionista. Il nutrizionista, infatti, è quello che aiuta i pazienti mettendo a loro disposizione più informazioni possibili per mettere in pratica una corretta e sana alimentazione. Predispone piani nutrizionali personalizzati con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute e il benessere generale del paziente. Nel settore dell’alimentazione in Italia operano principalmente tre figure professionali: il biologo nutrizionista, il dietista e il medico dietologo.
Per intraprende la carriera da nutrizionista è necessario conseguire una laurea in Medicina, Scienze della nutrizione umana e scienze biologiche. In seguito bisogna sostenere l’esame di stato per iscriversi all’albo professionale della categoria di riferimento.
Per non fare confusione tra le varie figure professionali è importante precisare che:
- il dietologo è un medico che ha conseguito una laurea in medicina e chirurgia e che poi si è specializzato nel settore dell’alimentazione. Può effettuare diagnosi e prognosi;
- il nutrizionista è un biologo laureato che con competenze specifiche nel settore dell’alimentazione e della nutrizione. Non ha la possibilità di effettuare diagnosi, ma può predisporre piani alimentari specifici, completi e diversi caso per caso;
- il dietista è un tecnico dell’alimentazione, subordinato al medico professionista che in connessione con questo può seguire i pazienti in un percorso terapeutico specifico.
Dopo aver visto come diventare biologo nutrizionista è utile sapere quanto guadagna un biologo esperto come questo professionista. Approfondiamo!
Lavoro biologo nutrizionista: quanto guadagna
Tra gli aspetti più interessanti ci sono senza dubbio quelli legati a “biologo nutrizionista stipendio”, “biologo nutrizionista lavoro” o “dietista stipendio”. Il nutrizionista è un libero professionista a tutti gli effetti, si tratta di un lavoratore autonomo che ha la possibilità di prestare la propria consulenza in uno studio privato oppure spostandosi in sedi differenti o altri luoghi in cui è richiesto il suo intervento. Indicativamente i profitti non sono altro che i compensi che percepisce per i progetti, le consulenze e le attività in cui è impegnato mese dopo mese. Tale professionista ha poi la possibilità di decidere se lavorare da solo, collaborare con altri professionisti specializzati nell’alimentazione e prestare consulenze tramite convegni, incontri formativi e via dicendo.
I guadagni in linea generale possono essere suddivisi così:
- nutrizionista con esperienza lavorativa inferiore a tre anni: guadagno di circa 1.070,00 euro al mese;
- nutrizionista a metà carriera, tra i 4 e 9 anni di lavoro: guadagno di circa 1.340,00 euro al mese;
- nutrizionista esperto, tra i 10 e i 20 anni di lavoro: guadagno di circa 1.950,00 euro al mese;
- nutrizionista a fine carriera, con più di 20 anni di lavoro alle spalle e ormai prossimo alla pensione: guadagno di circa 2.100 euro al mese.