lunedì, Ottobre 3, 2022
HomeLifestyleQuanto guadagna un nutrizionista? Al mese, privato, in Italia

Quanto guadagna un nutrizionista? Al mese, privato, in Italia

Sono sempre di più le persone che negli ultimi tempi desiderano affidarsi ad un nutrizionista professionista. Perché è così richiesta questa figura? Quanto costa rivolgersi ad un professionista del settore? Quali sono i guadagni in Italia per chi svolge questo tipo di professione? Qual è il percorso di studi da seguire? Quali sono le figure professionali che operano nel campo dell’alimentazione? Proviamo a capirci di più.

Lavoro nutrizionista: come diventare nutrizionista

Prima di approfondire l’argomento guadagni è utile sapere anche come si diventa nutrizionista. Il nutrizionista, infatti, è quello che aiuta i pazienti mettendo a loro disposizione più informazioni possibili per mettere in pratica una corretta e sana alimentazione. Predispone piani nutrizionali personalizzati con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute e il benessere generale del paziente. Nel settore dell’alimentazione in Italia operano principalmente tre figure professionali: il biologo nutrizionista, il dietista e il medico dietologo.

Per intraprende la carriera da nutrizionista è necessario conseguire una laurea in Medicina, Scienze della nutrizione umana e scienze biologiche. In seguito bisogna sostenere l’esame di stato per iscriversi all’albo professionale della categoria di riferimento.

Per non fare confusione tra le varie figure professionali è importante precisare che:

  • il dietologo è un medico che ha conseguito una laurea in medicina e chirurgia e che poi si è specializzato nel settore dell’alimentazione. Può effettuare diagnosi e prognosi;
  • il nutrizionista è un biologo laureato che con competenze specifiche nel settore dell’alimentazione e della nutrizione. Non ha la possibilità di effettuare diagnosi, ma può predisporre piani alimentari specifici, completi e diversi caso per caso;
  • il dietista è un tecnico dell’alimentazione, subordinato al medico professionista che in connessione con questo può seguire i pazienti in un percorso terapeutico specifico.

Dopo aver visto come diventare biologo nutrizionista è utile sapere quanto guadagna un biologo esperto come questo professionista. Approfondiamo!

Lavoro biologo nutrizionista: quanto guadagna

Tra gli aspetti più interessanti ci sono senza dubbio quelli legati a “biologo nutrizionista stipendio”, “biologo nutrizionista lavoro” o “dietista stipendio”. Il nutrizionista è un libero professionista a tutti gli effetti, si tratta di un lavoratore autonomo che ha la possibilità di prestare la propria consulenza in uno studio privato oppure spostandosi in sedi differenti o altri luoghi in cui è richiesto il suo intervento. Indicativamente i profitti non sono altro che i compensi che percepisce per i progetti, le consulenze e le attività in cui è impegnato mese dopo mese. Tale professionista ha poi la possibilità di decidere se lavorare da solo, collaborare con altri professionisti specializzati nell’alimentazione e prestare consulenze tramite convegni, incontri formativi e via dicendo.

I guadagni in linea generale possono essere suddivisi così:

  • nutrizionista con esperienza lavorativa inferiore a tre anni: guadagno di circa 1.070,00 euro al mese;
  • nutrizionista a metà carriera, tra i 4 e 9 anni di lavoro: guadagno di circa 1.340,00 euro al mese;
  • nutrizionista esperto, tra i 10 e i 20 anni di lavoro: guadagno di circa 1.950,00 euro al mese;
  • nutrizionista a fine carriera, con più di 20 anni di lavoro alle spalle e ormai prossimo alla pensione: guadagno di circa 2.100 euro al mese.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments