lunedì, Giugno 27, 2022
Google search engine
HomeEconomiaPrestito giovani a fondo perduto 2022, tutti i bandi, come accedere

Prestito giovani a fondo perduto 2022, tutti i bandi, come accedere

Non basta avere l’idea giusta in affari, serve un capitale, meglio se con un prestito a fondo perduto per giovani. Poter avviare la propria attività oggi, quando il lavoro da dipendente va scemando, è una grande opportunità. Ma serve il denaro.

Un grande vantaggio è poter ottenere un finanziamenti a fondo perduto per giovani imprenditori, partecipando a bandi, istituiti da Enti pubblici. Molti prestiti a fondo perduto per imprenditoria giovanile arrivano dall’Europa, ma anche lo Stato le Regioni possono offrire questa via.

L’importante è tenere gli occhi aperti e non farsi sfuggire l’occasione di accedere a un fondo perduto giovani.

Prestiti fondo perduto, cosa sono

La caratteristica principale dei finanziamenti a fondo perduto è quella di non richiedere la restituzione del capitale. Vengono concessi senza valutare la disponibilità redditizia, nè necessità di un garante. E’ quindi facile intuire come questi fondi per giovani siano particolarmente ricercati e graditi; non è necessario dimostrare di poter ridare il capitale, cosa difficile per chi è agli inizi.

Attenzione però: questo non significa che i finanziamenti agevolati giovani vengano attribuiti con leggerezza, anzi. Le procedure di accesso a questi prestiti giovanili a fondo perduto richiedono la presentazione di u progeto ben definito, che giustifica la richiesta del capitale.

Non si può ottenere un prestito a fondo perduto semplicemente per avere denaro a disposizione, ma solo dietro la presentazione di un obiettivo ben delineato.

I requisiti

Per  ottenere un finanziamento a fondo perduto 2022 bisogna avere i requisiti. Solo suddivisi in categorie, quindi valuta in quale rientri prima di presentare la domanda.

In genere, i prestiti a fondo perduto si rivolgono a categorie di persone, come le donne, le persone con disabilità o, appunto, finanziamenti ai giovani. Oppure per società di settori particolari: non solo prestiti per attivita giovanile, ma anche per consolidamento o in aree svantaggiate.

Fondi giovani, i bandi 2022

Il modo migliore per sapere quali bandi stanno uscendo, è iscriverti alle piattaforme che trattano finanziamenti a fondo perduto giovani. Puoi iscriverti alla loro newsletter, per restare aggiornato. Oppure, ci sono socetà che sono disposte a selezionare per te i bandi e avvisarti quando esce un finanziamento a fondo perduto giovani; ma questi sono solitamente servizi a pagamento.

Oppure puoi andare alla fonte, sequendo i siti delle istuituzioni; molto utile il sito della Regione in cui vivi. Seguendo la sezione bandi, potrai sapere se e quando ce n’è attivo uno per un prestito a fondo perduto giovani.

Fondo perduto giovani, come accedere

Per prima cosa, trova il prestito giovani a fondo perduto che fa per te. Ci sono al momento finanziamenti a fondo perduto per giovani per birrifici artigianali o imprese del settore eventi, per fare qualche esempio.

Per ogni bando, devi tenere conto della scadenza, dei requisiti che devi avere e della modalità di presentazione della domanda. in quest’ultima parte, sono compresi i documenti che devi presentare. Sicuramente una dettagliata – ma non prolissa – descrizione del progetto, e anche un business plan. Insomma, per quanto si stia parlando di prestiti per i giovani a fondo perduto, l’ente che li emette vuole essere sicuro che sia una scommessa ben piazzata. Magari nessuno potrà dare garanzia di riuscita, ma dimostrare di sapere con chiarezza qual è l’obiettivo, sicuramente è un buon punto di partenza.

Prestiti giovani fondo perduto, come vengono concessi

Anche in questo caso, dipende dal bando. Alcuni prestiti a fondo perduto giovani vengono concessi dopo l’approvazione del progetto; ci sarà quindi una commissione dedicata a valutare e a dare il proprio – insindacabile – giudizio. Oppure, in base all’ordine di presentazione delle domande: insomma, chi primo arriva meglio alloggia. In tal caso si crea anche una lista di attesa; se ad un controllo qualcuno che si è aggiudicato il finanziamento fondo perduto  non dovesse risultare in regola coi documenti, si ripescherà chi è rimasto fuori.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments