venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeEconomiaDso, cos'è? Perché è così importante? Scopriamolo

Dso, cos’è? Perché è così importante? Scopriamolo

Il Days of Sales Outstanding, abbreviato semplicemente in dso o d s o, è uno strumento indicatore, molto utilizzato per quanto riguarda la gestione dei flussi di cassa e il loro miglioramento. Questo mondo non è fatto solo di outstanding significato, giorni medi di incasso, calcolo crediti, tempi medi di incasso, dso marketing, google dso, dso online, indice dso, dso cash flow, giorni credito clienti, c’è molto altro dietro. Proviamo a capire meglio di cosa si tratta.

Crediti commerciali definizione: cosa sono

Crediti commerciali cosa sono? Quando si parla di crediti commerciali si fa riferimento al diritto della società di ricevere somme ben precise in una data certa (data di scadenza) dai clienti. In generale sono le aziende che vendono beni e servizi con pagamenti differiti nel tempo ed in questo modo fanno nascere un credito a loro favore.

La gestione dal lato amministrativo, fiscale e contabile di questi crediti è fondamentale, anche perché devono essere riportati in base al valore effettivo che una società pensa di ottenere dai clienti, il cosiddetto valore di realizzo. Di conseguenza il valore indicato nel bilancio rispetto a quanto fatturato al cliente si deve modificare in caso di resi e rettifiche di fatturazione, perdite dovute a inesigibilità, abbuoni e sconti, interessi non giunti a maturazione e altre cause.

In conclusione il valore nominale del credito commerciale riportato all’interno del bilancio deve allinearsi con il valore presunto di realizzo.

Dso formula: che cos’è

Dso non è altro che il tempo medio necessario (media dei giorni) per il pagamento delle fatture commerciali. Quando si utilizza un credito commerciale, questo indicatore è molto utile per la valutazione della capacità di ottenere dei pagamenti nelle giuste tempistiche. Esiste infatti, la formula dso che consente di effettuare il calcolo dso senza incappare in errori.

Dso calcolo = (crediti commerciali/totale vendite)x 365 gg

Questo quindi consente di conoscere la capacità di conversione dei crediti commerciali in entrate di cassa. Sono proprio queste, unite alle rimanenze, a rappresentare l’elemento più importante del capitale circolante. Di conseguenza, maggiore è questo capitale e minore è il flusso della cassa.

Calcolo dso crediti: perché è così importante

Questo sistema è cosi importante in quanto rappresenta uno degli indicatori finanziari di cui si avvale “Sieve System” (Affari di borsa) per la valutazione delle società come papabili obiettivi per investimenti. E’ quindi fondamentale nell’ottica di analisi finanziarie per individuare manipolazioni effettuate sul fatturato e per la valutazione degli utili societari. Ottenere un dso alto rispetto a quello ottenuto dai competitor può determinare delle difficoltà per la società a collocare i propri prodotti sul mercato che può addirittura arrivare alla concessione di pagamenti dilazionati ai clienti pur di garantirsi un certo numero di vendite.

In questo sistema particolare intervengono poi il DPO, il DSI e il cash conversion cycle (CCC) ovvero il ciclo di conversione in contanti. Il dpo (days Payable Outstanding) è del tutto speculare alla formula oggetto della nostra analisi ed è utilizzata per il calcolo dei giorni mediamente impiegati per il pagamento delle fatture.

DPO= (debiti commerciali/costo merce venduta)x365 giorni.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments