martedì, Settembre 27, 2022
HomeEventiItalobus, come funziona? Orari, biglietti on line, contatti, prezzi

Italobus, come funziona? Orari, biglietti on line, contatti, prezzi

Italobus è un servizio integrativo della compagnia ferroviaria Italo che opera nel settore italo velocità e ha costituito anche il trasporto su gomma, per collegare alcune stazioni con varie tratte che interessano pendolari e turisti.

Le tratte Italobus

Tramite www italotreno it  orari è possibile vedere arrivi, partenze e tempi di percorrenza dei treni in tutte le tratte in cui Italo presta servizio. Nell’era del web, è infatti di grande aiuto individuare subito le italo treno tratte e valutare sul sito italotreno.it orari e tariffe.

Tuttavia, oltre ai treni della compagnia già operativi, Italo si è dotato anche del servizio combinato treno + bus per coprire meglio la domanda degli utenti, che hanno bisogno di raggiungere località periferiche, rispetto alle italo stazioni.

Italo pullman è quindi una marcia in più in alcune regioni italiane, dove il servizio bus integra le Italo tratte in modo più completo. Partendo dall’Emilia Romagna, la città di Reggio Emilia è un epicentro per i treni ad alta velocità provenienti dal Nord e dal Sud. Basti pensare al treno Reggio Emilia Roma o italo Reggio Emilia Napoli.

Di conseguenza, Italo ha predisposto collegamenti bus diretti da Reggio a Modena, Parma, Mantova, e Cremona. Dalla Stazione di Venezia Mestre gli italo bus dirigono invece sulle zone montane più caratteristiche, come Longarone, la Valle del Cadore e Cortina d’Ampezzo.

I percorsi al Sud con italo tratte e orari

In Campania, oltre a casa italo Napoli, le tratte Italo treno si prolungano fino a Salerno, da cui gli italobus raggiungono tutte le principali zone turistiche, tra le quali Paestum, Palinuro e Sapri. Da Napoli Afragola, i bus collegano Pompei ed Ercolano.

I collegamenti a sud tra Salerno, Puglia a Basilicata via Italo bus riguardano Potenza, Matera e Cosenza. Ricordiamo che  italo autobus e italotreno.it orari si completano a vicenda, a livello di servizio e coincidenze, per trasbordare nel modo più semplice da treno a bus, e viceversa, acquistando un unico biglietto che vale per entrambi i sistemi di trasporto.

Le corse bus sono previste più volte al giorno, a seconda del tipo di collegamento e stagione, da un minimo di 2 a un massimo di 8 o 9, come nei casi di Parma e Modena. Consultando www italobus e www.italotreno.it orari si hanno le informazioni sulla frequenza di arrivi e partenze.

Acquisto del biglietto

Ricordiamo che si tratta un pacchetto treno e bus e il trasporto su gomma è integrato con quello su rotaia. Non è quindi previsto un biglietto bus venduto separatamente. Acquistare il biglietto è molto semplice. Si accede al sito internet Italo e si compra on line, oppure si ottiene in un punto vendita Casa Italo.

Dal sito italotreno.it, si hanno tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Purtroppo, al momento, l’offerta commerciale Treno + Bus di Italo è in fase di riprogrammazione.

Di conseguenza, è meglio tenersi in contatto via web con Italo e magari iscriversi anche alla newsletter, per conoscere tempi e modi della riattivazione del servizio, che la società spera di ripristinare quanto prima.

L’importanza dell’interscambio ferro-gomma sarà infatti essenziale, non solo per i pendolari, ma anche con la ripresa dei flussi turistici della buona stagione e la fine, che tutti si augurano in tempi brevi, dell’emergenza pandemica.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments