sabato, Dicembre 3, 2022
HomeMondoSalesiani Caserta: orario messe, orari segreteria, telefono, "Covid"

Salesiani Caserta: orario messe, orari segreteria, telefono, “Covid”

L’Istituto Salesiani Caserta è un complesso scolastico includente anche il santuario intitolato al sacro cuore di Maria.

Al centro della costruzione salesiana, sorge, difatti, un nucleo religioso di grande rilievo storico-artistico. 

La francese Marie Lassere devolvé il denaro per erigere il complesso edile, in onore della figlia dell’allora regnante sul territorio delle Due Sicilie. La donna francofona che, col passare del tempo,  aveva sviluppato un sentimento di profondo affetto per la principessa, stabilì di destinare la struttura ai giovani di Caserta.

Inaugurato il 15 dicembre 1898 dal vescovo Gennaro Cosenza, il complesso è di stile neoclassico, l’impianto è a croce latina, a tre navate. La navata principale è divisa da quelle laterali, per mezzo di otto pilastri.

 All’interno sono contenuti importanti altari, fra cui il principale, sito nella zona presbiterale, sul quale domina la pala del Sacro Cuore di Maria. L’autore della magnifica pala è il torinese Boretti, la bellezza dell’angolo è forgiata anche dall’emisferica cupola che sovrasta la pala.

La sede, gli orari e i recapiti dell’istituto Salesiani

A via don Bosco Caserta, non troviamo solamente l’affascinante luogo di culto, ma anche un istituto comprendente la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado e il liceo classico sacro cuore, così come un liceo scientifico.

La scuola salesiani Caserta è, inoltre, dotata del teatro salesiani Caserta e dell’oratorio salesiani Caserta. 

Per quanto riguarda la chiesa, gli orari delle messe variano in base al mese di riferimento. Nei due mesi di luglio ed agosto, durante i feriali, si può partecipare al rito religioso alle 07:30, alle 08:30, alle 09:30 e alle 19:00. Nei festivi, la funzione si tiene alle ore 08:30, alle ore 10:0o, alle ore 11:30 e alle 19:30.

La preghiera del santo Rosario è alle 17:45. L’ufficio rettore per sante messe segue, invece, la seguente programmazione oraria: dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30.

La segreteria didattica della scuola salesiani Caserta è poi aperta, dal lunedì al venerdì, dalle 08:10 alle 13:50.

Ivi riportiamo il numero di telefono da contattare per reperire altre informazioni: 0823215711.

In Italia, esiste una vera e propria rete internazionale a cui fanno capo istituti scolastici del Sacro Cuore, alla quale appartiene anche l’istituto salesiano sacro cuore Roma. Il salesiani Sacro Cuore Roma è collocato all’interno di Piazza Trinità dei Monti.

L’origine della rete si deve a Santa Maddalena Sofia Barat, la quale desiderò diffondere il suo progetto educativo.

Il sacro cuore salesiani Roma è una scuola che si pone come obiettivo lo sviluppo dell’allievo, in ogni sua dimensione: affettiva, sociale, corporea ed etica.

La struttura ospita le classi facenti parte della scuola di infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado. Gli indirizzi liceali sono il linguistico europeo ed il giuridico-economico.

Conseguenze del Covid19

In seguito al rapido espandersi dei casi da pandemia del Covid19, diversi eventi sono stati sospesi, a partire dai campi estivi, annualmente fino a luglio 2021.

Le gioiose attività ludiche ricorrenti durante le giornate festive del periodo natalizio, quali la tombolata, svoltasi online, sono state rinviate. Uno degli avvenimenti più apprezzati dell’istituto salesiano Caserta, come l’home coming party è stato rimandato a data a destinarsi.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments