sabato, Dicembre 3, 2022
HomeLifestyleSerie tv avventura: le 20 più belle assolutamente da vedere

Serie tv avventura: le 20 più belle assolutamente da vedere

Evadere dalla routine e vivere nuove emozioni e situazioni che nella vita reale non potremmo mai sostenere: le serie tv avventura esistono per questo unico scopo, dare allo spettatore qualcosa di diverso ed eccitante, attraverso personaggi e situazioni nuove, a volte estreme, che portano a vivere sul filo del rasoio i protagonisti. Sono tanti i telefilm di genere avventura prodotti nella storia della televisione, ma ce ne sono alcuni che hanno fatto la storia del piccolo schermo, e che continuano a riscuotere enorme successo quando vengono riproposti. Vediamo dunque quali sono le migliori serie tv d’avventura da vedere e rivedere.

Serie tv avventura fantasy

Il confine tra fantasy e avventura è molto sottile, ma ci sono serie tv che annullano questo confine, proponendo allo spettatore un mix di entrambi i generi, che rende la serie vincente sotto ogni aspetto. Le serie tv in bilico tra avventura e fantasy sono tante, ma alcune riscuotono un enorme successo, anche a diversi anni di distanza dalla messa in onda. Un nome per tutti: Doctor Who. Il Dottore porta in giro i suoi fan per tutto l’universo sin dal 1963, e sembra proprio che non abbia intenzione di smettere. Il 13esimo Dottore della serie, la bravissima Jodie Whittaker, è stata eletta secondo miglior Dottore della storia della storia, e presto i milioni di fan sparsi in tutto il mondo faranno la conoscenza del 14esimo Signore del Tempo. Ma Il Dottore non è l’unico in grado di condurre lo spettatore verso mondi paralleli e universi sconosciuti.

I migliori telefilm azione e avventura

Negli anni in cui Doctor Who lasciava il pianeta Gallifrey e atterrava sulla Terra con il suo Tardis, ad esplorare l’universo c’era anche l’equipaggio dell’Enterprise. Le vicende di Star Trek ruotano intorno alla vita degli uomini del futuro, i quali viaggiano alla ricerca di nuove forme di vita e civilità in tutto il cosmo. Uno dei personaggi più iconici della serie, e della fantascienza in generale, è il Dottor Spock, un alieno umanoide della specie del Vulcaniani, fedele collaboratore del capitano Kirk, il capo dell’equipaggio che viaggia a bordo dell’Enterprise. Generazioni di giovani sono cresciute sognando di esplorare il cosmo a bordo dell’Enterprise, ma anche altre serie successive hanno permesso ai telespettatori di viaggiare e conoscere nuovi universi inesplorati.

Migliori serie tv avventura

Direttamente dall’omonimo film del 1994, Stargate è la serie che, in 10 avvincenti stagioni, racconta le avventure dello Stargate Command, la base militare che è rimasta dall’altra parte del portale multidimensionale che nel film originale viene attraversato dai protagonisti. Nella serie tv ritroviamo gli stessi personaggi del film, il comandante O’Neil, lo scienziato Daniel Jackson, e il Maggiore Samantha Carter. Visto il successo della serie gli autori hanno dato vita ad un interessante spin off, Stargate Atlantis, che narra vicende completamente avulse dalla trama originale, anche se il punto di partenza rimane sempre il portale interdimensionale Stargate.

Serie tv d’azione

Uno dei personaggi principali di Stargate SG1 ha il volto di uno degli eroi degli anni ’80, colui che ha fatto credere a milioni di telespettatori che fosse possibile innescare una piccola esplosione con solo una lente a contatto, una gomma da masticare e la luce del sole. Lui, l’unico e solo MacGyver, interpretato da Richard Dean Anderson. MacGver è il classico bravo ragazzo, un eroe moderno amante della giustizia e che tende sempre una mano al prossimo. A differenza, però, di altri due iconici personaggi delle serie tv d’azione/avventura, non è affatto un donnaiolo. Ad avere perenne bisogno di conquistare una donna sono invece i protagonisti di due serie culto, Magnum P.I. e Supercar. Thomas Magnum e Michael Knight, infatti, tra un’avventura e un’altra, trovano sempre il tempo di corteggiare e lasciarsi corteggiare, senza però mai dimenticare di acciuffare i cattivi.

Telefilm avventura

Non solo fantascienza e mondi inesplorati, le migliori serie tv americane d’azione e d’avventura sono ispirate alla mitologia antica, o ai supereroi dei fumetti oppure, ancora, ai romanzi di fantascienza. E’ il caso di 3 serie famose e molto seguite: Hercules, The 100, e Legends of Tomorrow.

Migliori serie tv action 

Tra le serie tv più popolari di sempre c’è senza dubbio Hercules, la versione postmoderna delle avventure di Eracle, il semidio che vive tra gli uomini per proteggerli e difenderli dai capricci degli Dei dell’Olimpo. Naturalmente si tratta di una narrazione che di mitologico ha ben poco, ma comunque è delizioso assistere alle avventure di una Venere che indossa una parrucca di plastica color giallo limone, e che sembra appena uscita da un salone di bellezza della Fifth Avenue. Licenze poetiche che sono gli americani possono permettersi.

Serie tv azione 

Ben più “realistiche” rispetto ad Hercules sono due serie in bilico tra fantascienza e avventura. The 100 è un telefilm ambientato in un futuro post apocalittico, in cui la Terra è stata abbandonata e pochi superstiti, I 100, sono chiamati a ripopolare e riportare all’antico splendore. La serie inizia in modo molto credibile, con la presentazione del contesto e dei vari personaggi, ma quasi subito si perde e non riesce più a ritrovare la giusta ispirazione. Nonostante gli evidenti buchi nella trama, però, i telespettatori hanno mostrato di gradire molto la storia, cosa che ha portato gli autori a portare avanti la narrazione per ben 7 stagioni.

Serie tv azione top

Legate a quella che viene definita “mitologia moderna” sono due serie molto amate dal pubblico, Arrow e Legends of Tomorrow. Entrambe prendono spunto da fumetti e personaggi dell’universo DC Comics, e ruotano intorno all’Arrowverse, l’universo di Arrow, il mitico Freccia Verde. A lui sono legati anche altri personaggi, che hanno dato vita ad altre serie molto amate dal pubblico, come The Flash e Supergirl. Molto spesso, per la gioia dei fan, gli autori hanno dato vita a dei crossover di grande impatto, che vedevano impegnati tutti i personaggi più amati in un unico episodio. In tempi recenti gli showrunner, probabilmente per mancanza di idee davvero vincenti, hanno provato a riproporre una versione aggiornata di alcune delle serie più popolari, i cosiddetti reboot, ma quasi sempre queste serie si sono rivelate un buco nell’acqua. Peccato!

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments