sabato, Luglio 2, 2022
Google search engine
HomeCulturaSerie tv fantasy da vedere, quali sono le più seguite dal pubblico?...

Serie tv fantasy da vedere, quali sono le più seguite dal pubblico? Perchè non bisogna perderle? Tutte le risposte

Le serie TV fantasy non sono mai state così popolari come lo sono in questo periodo storico. Nel giro di poco più di vent’anni abbiamo assistito a un crescente interesse verso un genere che, per anni, è stato relegato al mondo dei nerd. C’è chi dice che tutto è partito negli anni ’80, decade che ha portato sul grande schermo capolavori fantasy indimenticabili. Senza ombra di dubbio La Storia Infinita (1984) e Ritorno al futuro (1985), e ancora prima il futuristico Tron (1982) hanno dato il via a questo filone cinematografico. Così siamo arrivati a Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello (2001) e, nello stesso anno, a Harry Potter e la pietra filosofale.

Filone che, col passare degli anni, è rimasto sempre un po’ in ombra rispetto agli altri. Filone che, però, col cambiare dei ritmi, si è adattato. Con l’arrivo dello streaming e di piattaforme per la visione in streaming come Netflix, hanno rapidamente preso piede i telefilm fantasy e di conseguenza alcune delle migliori serie TV fantascienza. Serie tv fantascienza e fantasy da vedere tutte in una notte, da concedersi nei momenti di relax, da vedere assolutamente perché ormai parti integranti della cultura pop. Ma quali sono le 20 migliori serie TV fantasy da vedere assolutamente? Ecco la nostra lista.

Telefilm fantascienza anni ’90

Iniziamo con quelle che sono state le serie TV di fantascienza più gettonate nei meravigliosi anni ’90. Non solo serie TV sul soprannaturale ambientate ai giorni nostri, serie TV fantasy medievali o serie tv sul paranormale, ma anche alcuni capisaldi che hanno fatto la storia della TV e che hanno ridefinito la potenza femminile.

1) Buffy l’Ammazzavampiri

Se parliamo di serie di fantascienza, Buffy l’ammazzavampiri (in inglese Buffy the Vampire Slayer) è LA serie televisiva per eccellenza. Prodotta tra il 1997 e il 2003, conta 144 episodi distribuiti in 7 stagioni da vedere tutte d’un fiato. Come i millenial sanno bene, si tratta di una serie incentrata sull’omonima protagonista, Buffy Summers, una apparente normalissima ragazza di Los Angeles che, aiutata dai suoi amici, ogni notte dà la caccia a vampiri, demoni e altre forze del male. Una serie che ha anticipato di più di un decennio la moda dei vampiri, privi però del luccichio di quelli moderni descritti nel più recente Twlight.

2) Xena principessa guerriera

Un altro classico che non finisce mai di affascinare e di ispirare giovani donne è rappresentato da Xena principessa guerriera. In questa, come altre serie televisive fantascienza, le sceneggiature si fondono per fare da sfondo alle vicende di Xena, personaggio impersonato da Lucy Lawless e già presente nella serie Hercules. Non si può definire quindi un telefilm di fantascienza, dal momento che si tratta di uno spin-off di Hercules. Xena è una signora della guerra pentita che intraprende un viaggio, insieme alla sua fidata Olimpia, per espiare i suoi peccati. Sul suo cammino incontrerà ogni tipo di avversità, ma combatterà sempre fiera e implacabile.

3) Streghe

A fare da eco al film cult Giovani Streghe (1996), due anni dopo arrivò una delle migliori serie TV sulla magia di sempre: Streghe (Charmed). La serie racconta le vicende delle tre sorelle Halliwell, tre potenti streghe che scoprono di essere tali, e quindi i loro poteri, poco a poco, tra i classici problemi d’amore e di famiglia che troviamo in tutte le quotidianità. Quello che non sanno, però, è che loro sono destinate a diventare le tre streghe più potenti della storia, come narra la Profezia nel “Libro delle Ombre”. Una serie TV fantasy che raggiunse un successo incredibilmente, tanto da essere trasmessa in ben 55 paesi.

Serie televisive fantasy più recenti

4) Merlin

Forse la serie non di maggiore successo, ma sicuramente una serie TV medievale che ha segnato un inizio. La serie Merlin, trasmessa per la prima volta dalla BBC nel 2008, racconta le vicende di un giovane Merlino, riprendendo quindi il Ciclo Arturiano. Scopriamo quindi la giovinezza del mago Merlino e del suo rapporto inizialmente conflittuale con Artù Pendragon e come diventano poi inseparabili. La serie si svolge in modo piuttosto placido, con colpi di scena a volte abbastanza prevedibili e degli effetti speciali che, anche per l’epoca, non colpivano in modo eccessivo. Nonostante ciò, resta una delle serie cui la maggior parte degli amanti del fantasy è più affezionato, anche se non lo direbbe mai ad alta voce in pubblico.

5) C’era una volta

Se amate le ambientazioni fiabesche e i fratelli Grimm sono i vostri mentori, C’era una volta (Once Upon a Time) è la serie tv fantasy che fa per voi. Andata in onda dal 2011 al 2018, questa serie si basa interamente sulle vicende e sui personaggi che abbiamo imparato ad amare tra classici Disney e fiabe popolari raccontate dalle nonne. In questo contesto si inserisce la protagonista, Emma Swan. Emma è una ragazza di ventotto anni, orfana, che in gioventù ha dato in adozione un figlio appena nato. Figlio che ora la sta cercando, convinto che la matrigna sia in realtà la regina cattiva delle favole, e che solo Emma potrà salvare l’intera città di Storybrook dalla maledizione che la affligge…

6) The good place

Quando si parla di serie tv fantascienza o fantasy come The Good Place non bisogna aspettarsi la tipica ambientazione medievaleggiante, tutt’altro. Questa serie, che vede come protagonista Eleanor Shellstrop (interpretata da Kristen Bell), è infatti ambientata nella “parte buona”, una sorta di paradiso in cui Eleanor è finita per sbaglio. Dal momento in cui Eleanor si rende conto dell’equivoco, si susseguono una serie di rivelazioni che coinvolgeranno anche i suoi nuovi amici.

7) Le terrificanti avventure di Sabrina

Vi ricordate la serie TV fantasy in cui era protagonista la giovane e brillante strega Sabrina Spellman, accompagnate dalle sue zie? La ritroviamo ne Le terrificanti avventure di Sabrina (2018) in una chiave decisamente diversa, molto, molto più cupa. Dite addio al simpatico e sagace gatto nero parlante Salem e preparatevi a una serie fantascienza che spesso e volentieri sconfina nell’horror

8) Stranger Things

Quello di Stranger Things è stato probabilmente uno dei successi più clamorosi in ambito di serie TV di fantascienza. Tutto inizia con quattro ragazzini che giocano a D&D, ma poco a poco una inquietante verità si fa strada nelle loro vite. Qualcosa nella loro città non va per il verso giusto, e quando uno di loro sparisce in circostanze misteriose i tre amici sono pronti a indagare per fare luce sul suo destino. Se amate le atmosfere e i riferimenti ai cult anni ’80, questa è una delle serie TV fantascienza da vedere assolutamente.

9) The Witcher

Basato sulla celebre saga letteraria dell’autore polacco Andrzej Sapkowski, dopo il successo di libri e videogame la storia dello strigo è sbarcata sul piccolo schermo. Protagonista Geralt di Rivia, un witcher (o strigo), ovvero un mutante che grazie alla sua abilità in battaglia e ai suoi poteri vive uccidendo mostri in cambio di denaro. Ambientazioni fantasy classiche, atmosfere cupe, intrighi, missioni gloriose e amori impossibili: ci sono tutti gli ingredienti per farsi amare da ogni fan del fantasy.

10) Il trono di spade

Infine, la regina delle serie TV fantasy degli ultimi vent’anni: Il Trono di Spade. Se c’è una serie che ha segnato più di qualsiasi altra un’era, è proprio questa. Otto stagioni di colpi di scena basati principalmente sulle opere di George R. R. Martin, un vero e proprio cult moderno. Chi non ha visto il Trono di Spade non sa niente, e non potrà mai capire l’immensità di questo universo fantasy che raggiunge quasi le vette di quello creato da Tolkien.  Un must assoluto, un’opera che si può solo amare od odiare, senza mezzi termini, e che nonostante il controverso finale vi porterà a guardare con occhi diversi qualsiasi altra serie TV fantasy con cui avrete a che fare.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments