venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaSerie tv fantasy: le 20 più belle assolutamente da vedere

Serie tv fantasy: le 20 più belle assolutamente da vedere

Questo è il periodo migliore dell’anno per poter vedere le serie tv. Dopo una lunga giornata fuori casa per lavoro o altre commissioni, cosa c’è di meglio che mettersi al letto o sul divano godendosi il meritato relax con cioccolata calda e un telefilm per genere? Da Netflix a Now Tv, passando per Infinity e Amazon Prime Video, ormai le piattaforme in rete che dispongono di una lunga lista di serie tv per genere sono molteplici. Come è noto, tra le serie tv generi ci sono quelle d’amore, drammatiche, quelle in stile commedia, le serie tv avventura fantasy, le fantasy romantico e le serie tv fantasy horror. Negli ultimi anni, in particolare, il pubblico di tutto il mondo si sta appassionando sempre più ai telefilm fantasy, alle serie tv sul soprannaturale e alle serie tv medievali. Come mai questa maggiore tendenza per le serie televisive fantascienza? Forse perché nelle serie tv fantascienza tutto è possibile, si torna un po’ bambini con i supereroi, i personaggi fatati, quelli alati, gli stregoni cattivi e buoni, gli animali parlanti ed altre creature mostruose grazie alle quali prende adito la dicotomia bene-male. Non tutto è irrealistico, anzi spesso vi sono personaggi umani senza alcun potere la cui vita viene stravolta da determinati eventi paranormali e devono superare una serie di peripezie affinché il bene trionfi. Oltre ai personaggi magici e con poteri, anche l’ambientazione è molto suggestiva con un setting ormai scomparso, se ambientata nel medioevo, o altri totalmente frutto della forza creativa quando parliamo di pianeti sconosciuti e mai visitati o addirittura inesistenti. Tutto questo diventa una modalità per prendere un po’ le distanze dalla solita routine quotidiana che ci assorbe con i suoi ritmi frenetici.

Le migliori serie tv fantasy

Prima di addentrarci nel mondo fantasy da vedere, è importante tenere a mente la saga di Harry Potter, film fantasy da vedere assolutamente. Forse è proprio grazie al piccolo mago di Hogwarts e ai suoi amici che il genere è esploso fin oltre gli oceani. La trama è così avvincente da tenere incollati allo schermo, ancora oggi, milioni di spettatori ogni qual volta i film vengono proposti dal palinsesto Mediaset. Non sono solamente i bambini ad esserne affascinati, ma anche gli adulti che sono alla ricerca di locali Potteriani, che visitano e si fanno foto sul famoso binario del film a Londra, che comprano gadget della saga e leggono i libri da cui tutto è tratto.

Per quanto concerne i telefilm fantascienza, il repertorio delle serie tv fantasy è molto ricco. Se andiamo indietro negli anni tra le più famose serie tv sulla magia troviamo Streghe. Il trio formato dalle tre sorelle Halliwell ha riscosso un successo planetario a partire dalla fine degli anni 90, al punto che negli ultimi anni è stato realizzato un remake, che non ha eguagliato lo stesso share di ascolti dell’originale.

Tra le serie tv sul paranormale consigliatissima è Supernatural, arrivata al capolinea dopo ben 15 stagioni. I fratelli Winchester hanno conquistato il cuore di milioni di telespettatori, appassionando chiunque con il loro carisma e i loro valori mettendo al centro di ogni cosa l’unità e la forza della famiglia, a difesa della quale hanno combattuto e sconfitto numerosi personaggi mostruosi, se la sono vista brutta arrivando a sfidare persino Lucifero e Dio stesso. In questa serie fantasy trovano spazio anche riferimenti alla letteratura italiana e alla mitologia greca.

Un’altra serie tv tipo Supernatural è Buffy – l’ammazzavampiri. Anch’essa, come Streghe, nata verso la fine degli anni 90 ha ispirato tante altre serie tv del genere molto amate come Angel, The Vampire Diaries, the Originals, e Legacies. Siamo cresciute con l’adolescente cacciatrice di vampiri, su cui grava un oneroso destino.

Xena – Principessa guerriera è un’altra serie fantascienza datata 1995 che ha conquistato tanti seguaci in tutto il mondo grazie alle avventure, tratte da numerosi miti, vissute dalla protagonista e dalla sua amica Olimpia. Sulla stessa lunghezza d’onda rientra Merlin, basata sulle peripezie del giovane mago e del re di Camelot, Artù. Una serie che affascina per i continui rimandi alla cavalleria, all’onore, all’amor cortese degli antichi romanzi del ciclo bretone.

Fino a un paio di anni fa la serie tv più venduta al mondo era Il trono di spade. Al centro delle otto stagioni c’è la lotta per il potere e per la conquista della corona, ma non mancano creature raccapriccianti da dover debellare. Anche se Il trono di spade entusiasma molti amanti delle serie tv, un’altra che sta spopolando negli ultimi tempi è Loki, recentissima e già in procinto di una seconda stagione. Siamo nel mondo Marvel e Loki è il fratellastro del dio del tuono, Thor. Per poter capire meglio tutte le vicende e i vari personaggi sarebbe meglio iniziare dai film per poi addentrarsi nella serie tv.

Un altro supereroe amato da grandi e piccini è Superman. Oltre ai film c’è la serie tv Smallville che racconta l’adolescenza del giovane Clark Kent fino alla sua ascesa da invincibile alieno. Più recente è The flash, basata sulle vicissitudini di Barry, l’uomo più veloce dell’intero universo in seguito a un incidente in laboratorio.

Molto amata è Lucifer, che con sei stagioni, racconta l’arrivo sulla terra del figlio traditore di Dio, mostrando tuttavia un lato incredibilmente umano.

Molto seguite sono Once upon a time, il cui titolo già rimanda al mondo fiabesco a cui ci hanno abituati i cartoni animati, la serie Teen wolf, basata su lupi mannari che frequentano un liceo insieme agli umani  e Shadowhunters che ci fa conoscere un altro tipo di personaggio quasi divino: il nephilim.

Un’altra promettente e nuovissima serie tv sulla magia è La ruota del tempo, che può essere visionata su Amazon Prime Video. Un altro successo degli ultimi anni è The Witcher, in cui viene descritta un’ altalenante convivenza tra umani, creature mostruose e i mutanti.

Infine, per i più piccoli, ma pare aver conquistato anche i grandi, c’è la saga Winx. Dopo il successo del cartone animato sulle fatine buone, nel 2021 è arrivato il telefilm che vedrà un ulteriore rinnovo a breve.

Che dire, sono imperdibili!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments