sabato, Luglio 2, 2022
Google search engine
HomeLifestyleAloe vera, cos'è? Benefici, indicazioni, quando assumerla, prezzo

Aloe vera, cos’è? Benefici, indicazioni, quando assumerla, prezzo

Curarsi utilizzando prodotti naturali è un trend che negli ultimi anni ha preso piede prepotentemente, complice anche la recente svolta green, che vede tante persone impegnate nella crociata contro lo spreco, a favore di un consumo più sostenibile, con al centro il concetto di riciclo e riutilizzo. In particolare, lo l’impiego di quelli che sono i doni più preziosi della natura, le piante, nella preparazione di cosmetici e prodotti per la cura delle pelle, è diventato un must, e sul web non si contano più, ormai, i tutorial che mostrano come creare in casa creme, maschere, detergenti per il corpo e quant’altro, utilizzando ingredienti già presenti in casa. Ce n’è uno in particolare che da sempre viene considerato un caposaldo, grazie alle sue proprietà idratanti, cicatrizzanti e antinfiammatorie. Possibile che esista davvero? Si, è la pianta di aloe vera. Scopriamo insieme i benefici dell’aloe, come usare l’aloe vera e i tipi di aloe presenti sul mercato.

Aloe vera benefici

Se amate tenere in casa piante e fiori, prendete in considerazione anche l’acquisto di una pianta aloe vera, perchè potrebbe essere utile in più di un’occasione. Oltre ad essere bella da vedere, grazie alle sue foglie dentellate, di un bel verde intenso, questa pianta non necessita di eccessiva cura ed è adatta sia all’esterno che all’interno. (Per rendere il tuo angolo verde davvero originale www.spaziocucito.it)

Molta luce e poca acqua, questo è il segreto per far durate una pianta di aloe vera, e beneficiare dei suoi poteri curativi. I benefici dell’aloe vera sono molteplici, questa pianta è utilissima in caso di punture di insetti, scottature e pelle disidratata.

Aloe vera gel da bere

Le proprietà dell’aloe vera ne fanno anche un ingrediente che viene utilizzato in tutta una serie di succhi e prodotti da bere: questa pianta infatti, se consumata come bevanda, risulta essere estremamente disintossicante e depurativa per l’organismo. Il succo di aloe vera è ormai entrato nella vita di molti, che vogliono prendersi cura del proprio corpo e portare avanti una routine di idratazione della pelle anche dall’interno.

Aloe vera pianta

L’aloe è una pianta grassa ornamentale, che ciascuno di noi può tenere in casa, per poi utilizzarla all’occorrenza. Il prezzo di una pianta da tenere in casa è assolutamente ragionevole, e piuò essere acquistata presso qualsiasi vivaio, o anche online. L’importante, per poter usufruire appieno di ogni suo beneficio sin da subito, è acquistare una pianta già adulta, che abbia almeno 2 anni, in modo da poter prelevare il suo gel dalle foglie. I poteri curativi dell’aloe vera, infatti, sono concentrati all’interno della foglia, che racchiude un gel, facile da estrarre anche a mano, con l’utilizzo di un semplice cucchiaino. La sezione della foglia che lo contiene è quella centrale ma, nonostante tutti i benefici, anche l’aloe vera contempla alcune controindicazioni.

Aloe vera controindicazioni

Attenzione a non cercare di preparare da soli il succo di aloe, perchè potreste sperimentare quello che è forse il suo unico difetto. La parte più dura della foglia di aloe, infatti, contiene antachinone, un principio attivo dall’effetto lassativo. Un’altra contriondicazione sta nell’interferenza dell’aloe con altri farmaci, questo potrebbe causare, ad esempio, problemi di coiagulazione del sangue.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments